Ogni giorno in istituto, la domanda che più mi viene posta è proprio questa!
Riguarda il viso ma soprattutto il corpo, interessa donne adulte, neo mamme, donne in carriera, sportive, ma anche ragazze giovanissime in fase di sviluppo.
Sebbene i trattamenti facciano bene su molti fronti e su diverse casistiche/inestetismi, bisogna sempre rispettare età, periodo psicofisico, attività ormonali, lavorative e sportive della persona che si va a trattare.
Vediamo nei prossimi paragrafi ad ogni periodo o età, cosa si può fare o non fare sul proprio corpo, buona lettura!
Trattamenti viso o corpo in età di sviluppo (12-18 anni)
Fase molto delicata sia per ragazze e ragazzi.
Per i maschietti: Verso i 13 anni iniziano i primi brufoli, punti neri, i peli del viso e corpo iniziano ad intensificarsi.
Per loro è consigliabile fare la pulizia del viso (senza acidi), riordinare senza eccedere le sopracciglia, ma per l’epilazione (anche laser) sarebbe idoneo aspettare almeno i 16-17 anni per una questione ormonale legata allo sviluppo.
Per le bambine: Tutto è legato allo sviluppo anche per loro, che avviene mediamente tra gli 11 ed i 14 anni.
Si alla pulizia del viso utilizzando prodotti idratanti o sebo-equilibranti in base al tipo di pelle.
Discorso ceretta e laser per epilazione: Nel primo caso, è sempre consigliabile aspettare l’arrivo della prima mestruazione.
Il laser invece, è preferibile iniziarlo dai 16 anni in poi, perchè la crescita dei peli, è fortemente legata agli ormoni come per i ragazzi, non parliamo di effetti collaterali negativi, ma di una riduzione di risultati.
Mi spiego meglio, se con un laser la riduzione è dell’80% di norma, su un adolescente in pieno sviluppo questa percentuale si riduce al 40%.
Trattamenti corpo:
In questa fascia di età solitamente non ci sono inestetismi importanti. I principali sono ritenzione idrica e smagliature: La causa principale solitamente è che questi giovani non bevono.
Ovviamente non sempre è così, possiamo trovare problematiche anche in questa fascia d’età, ma ti assicuro che un lavoro di modellamento su un corpo giovane quindi con inestetismi giovani, sarà molto più semplice e veloce rispetto una cellulite di vecchia data, un adipe consolidato o un tessuto atono.
Sono ottimi i bendaggi, i fanghi, il lipolaser estetico, gli ultrasuoni localizzati, i calchi anti-cellulite. Utilizzare macchinari troppo aggressivi su problematiche superficiali non è assolutamente necessario, quindi attenzione a non farvi fregare!
Presumo che sto parlando a mamme per questo paragrafo.
Trattamenti viso e corpo dai 18 ai 30 anni.
Questa fascia di età è la più importante, perchè sarà proprio in questi anni che getterai le basi per la salute del tuo corpo e viso nei decenni successivi! La cura preventiva è il segreto di una “buona vecchiaia”.
Per il viso:
Pulizia del viso e trattamenti idratanti per una pelle sempre radiosa, ottimi gli acidi in caso di acne e pori dilatati per donare omogeneità al viso e prevenire macchie.
Per il corpo:
Qui siamo aperti su tutti i fronti, in base al tipo di inestetismo. Nel 90% dei casi i lavori corpo sono molto più localizzati perchè salvo rarità, abbiamo a che fare ancora con tessuti ed inestetismi in fase iniziale quindi più superficiali. Un toccasana alleato della prevenzione e buona salute (anche per la mente), sono i massaggi e la pressoterapia. Facendo anche un solo ciclo all’anno (max 12 sedute), non solo puoi prevenire grasso e cellulite, ma mantenere perfettamente la tua silhuette.
L’alimentazione e lo sport giocano un ruolo fondamentale in questi anni, ma laddove non basta solo questo questo, i trattamenti corpo possono farti ottenere risultati davvero entusiasmanti!
Inoltre, in questo frangente di anni è il momento migliore per fare epilazione laser, perchè lavoreresti proprio nel periodo ormonale dove la quantità dei peli è quella effettiva e consolidata in quanto la fase sviluppo è conclusa!
Non ti elenco cosa potresti fare perchè di trattamenti ce ne sono un’infinità. Ciò che potrebbe esserti utile, puoi scoprirlo solo dopo un anamnesi che cataloghi con esattezza le tue criticità e si chiama consulenza.
Trattamenti dai 30 ai 40 anni:
Qui entriamo nel vivo della cura viso e corpo. I primi segni di “cedimento” iniziano in questo decennio.
Potrebbe dipendere da una vita lavorativa sedentaria, lavorare molte ore davanti al pc, aver affrontato una gravidanza, subire lo stress quotidiano, ma l’orologio biologico del corpo inizia a rallentare.
Per il viso:
Non ti basterà più fare solo la pulizia del viso, ma avrai necessità di nutrire la tua pelle più in profondità, con trattamenti che ti aiuteranno a mantenere la corretta idratazione e a prevenire la formazione delle rughe.
Va benissimo fare ultrasuoni, iniziare ad utilizzare prodotti a base di acidi, collagene, elastina, vitamine.
Per il corpo:
Anche qui, si può lavorare benissimo con diversi mezzi che spaziano da trattamenti manuali alle tecnologie.
Alcuni trattamenti (non sto parlando di macchinari) che possono offrire grandi risultati in questo decennio, sono la ginnastica vasale, i M.U.D (una versione potenziata ed arricchita dei fanghi corpo), la madero-terapia (lavorazione del corpo con alcuni bastoni in legno molto particolari). Sia chiaro, ci vuole un esperta/o che sappia perfettamente utilizzare questi prodotti e tecniche, perchè a fare danni ci vuole davvero poco!
Per quanto riguarda le tecnologie abbiamo:
- Gli ultrasuoni.
- L’elettrolipolisi tornata di moda negli ultimi 2 anni (ginnastica passiva combinata al drenaggio).
- Lipolaser, trattamento più in voga del momento per le sue capacità riducenti, con tempi brevi e totalmente indolore.
Ti assicuro, che solo con il mondo dell’estetica puoi posticipare la medicina estetica se non addirittura evitare trattamenti invasivi, dolorosi e dai costi elevati!
Trattamenti dai 40, 50 ed oltre.
Se vuoi saperne di più ho scritto un articolo proprio per le donne di questo decennio, puoi trovarlo cliccando qui.
Anche per le donne oltre i 50, puoi scoprire tutti i segreti di bellezza qui.
Per voi donne ho pensato di trattare l’argomento in maniera più approfondita perchè meritate molta attenzione e risposte sulla cura del vostro corpo,Se appartieni a queste 2 categorie ti invito a leggere gli articoli.
Ricorda sempre: I pilastri per un corpo modellato sono solo 3!
Per concludere…
Il segreto della tua bellezza è più semplice di quanto immagini. La costanza nel tempo, le giuste scelte di prodotti o trattamenti da eseguire dipendono solo da te!
Non è richiesto nessun sacrificio impossibile, ma poco al momento giusto e la giusta figura che sappia consigliarti senza lucrare ma, accompagnando il tuo cambiamento anno dopo anno.
Io da parte mia spero che tu abbia affianco una professionista che stia contribuendo alla tua bellezza.
Le mie clienti nel mio studio ricevono da anni questo trattamento, è una legge per me, deve essere la quotidianità!
Ma se al contrario ancora non hai trovato la tua isola felice, ti invito a leggere quello che dicono di noi centinaia di donne come te leggendo le nostre recensioni e ad approfondire di più il mondo della bellezza leggendo il mio blog.
A presto, Crisci Valentina.