Può dipendere dalla genetica, un’ alimentazione malsana, dal rallentamento della circolazione, ma anche la tua postura gioca un ruolo fondamentale su questi due inestetismi.
Come influisce (in maniera negativa), la tua postura? Le 5 cause scatenanti:
Quando parliamo di postura non si intende solo camminare bene eretti con la schiena, ma anche di tutte le posizioni “viziate” che tendi ad assumere, compresi i movimenti errati nello svolgere determinate azioni quotidiane. Curioso vero? Ad oggi inoltre a peggiorare tutto, si aggiunge anche la nuova condizione lavorativa di molti, lo smart-working.
Ma andiamo a vedere da vicino 5 motivi legati ad una scorretta postura, che causano un peggioramento di cellulite e ritenzione idrica (alcuni davvero influenti):
- Amati tacchi: A chi non piace indossarli? Per quanto belli (soprattutto il tacco 12), se devi calzarli tutto il giorno, purtroppo ti costringono a caricare tutto il peso sul piede anteriore (metatarso). Questo, fa si che non avvenga il naturale effetto di pompaggio, rallentando il ritorno verso l’alto di sangue e linfa, recando sofferenza anche alla colonna vertebrale.
- Seduti/in piedi fermi per diverse ore: Che sia colpa dello smart-working che ti costringe a stare seduta per ore davanti al pc, magari accavallando anche le gambe, o un lavoro che ti obblighi a restare in piedi molto tempo in modo statico, anche in questo caso, oltre a rallentare la tua circolazione, fianchi e glutei tenderanno ad accumulare maggiormente grasso.
- Abbigliamento: Abiti aderenti, jeans super stretti; ti faranno sentire più attraente, ma causano a lungo termine ristagni di liquidi, specialmente sulle ginocchia, nell’ interno coscia, fianchi e addome.
- Portare/sollevare pesi in modo errato: Non parlo di sport, ma di portare ad esempio, zaini o borse molto pesanti, buste della spesa. Tendenzialmente siamo soliti portare sempre tutto solo da un lato, sovraccaricando così il corpo in maniera sbilanciata, che nel lungo periodo, modifica il tuo compasso di bilanciamento (un esempio è avere un cuscinetto più evidente “sul lato di carico maggiore”, come le coulotte de Cheval).
- Stress: Fattore davvero determinante perchè sotto stress, il tuo corpo aumenta la produzione di cortisolo ed estrogeni mandando in tilt anche il metabolismo; mi auguro che tu sappia benissimo quanto siano deleteri questi due ormoni per il fisico.
Come vincere queste due nemiche? L’ estetica che può salvarti!
Ovvio che se i difetti di postura provengono da problemi come scoliosi, ernie, iper-cifosi o lordosi, la prima cosa che dovresti fare, sarebbe quella di rivolgerti a professionisti (medici) e di praticare delle ginnastiche correttive come la posturale o il pilates. Se invece questi tuoi inestetismi dipendo solo da “cattive abitudini”, prestandoci un pò di attenzione puoi raddrizzare il tiro cercando di correggere le tue posizioni.
In campo estetico esistono dei validi aiuti che possono ridurre, addirittura eliminare queste nemiche, purchè siano adattati al singolo caso.
Il discorso è sempre lo stesso; come la cellulite ha diversi stadi di gravità, la ritenzione idrica varie cause scatenanti, anche i trattamenti vanno adattati ad ogni casistica.
Non sto parlando di macchinari diabolici e costosissimi (se mi segui da un pò sai perfettamente la verità sulle apparecchiature, se invece non fosse così leggi qui o gli articoli nel mio blog), ma di trattamenti che sono preparati e studiati in base alle tue personali esigenze! Il termine trattamento non è nient’altro che una sequenza di procedure, che prevede un mixaggio di sostanze con lo scopo di curare miratamente un problema.
La svolta giusta per la tua silhuette:
Di prodotti e sostanze ne esistono a migliaia, ecco alcuni esempi:
- Un fango di lago, o vulcanico è perfetto per detossinare e drenare se hai una semplice ritenzione idrica in fase iniziale.
- Il capsico (estratto del peperoncino),l’asparago, l’estratto del cacao, sono ottimi per riattivare la circolazione sanguigna e lavorare anche sulla cellulite.
- Caffeina e curcuma ,creatinina e carnitina sono eccezionale per le masse adipose.
- Gli amino acidi, sono utilissimi per combattere l’atonia della pelle.
Potrei continuare all’infinito spiegando ogni ingrediente/sostanza che benefici ha, ma lascerebbe il tempo che trova.
Il vero segreto per rendere miracolosi le millemila piante ed ingredienti e debellare una volta per tutte i tuoi crucci estetici, sta solo nel sapere come e quando utilizzarle unendole al bisogno, perchè prese singolarmente, possono offrirti solo un 10-15% di risultato rispetto al loro vero potenziale.
Per questo mi batto e spiego con ogni cliente e non, su quanto sia fondamentale eseguire sempre una consulenza prima di fare qualsiasi percorso estetico, solo così potrai assicurarti di avere risultati concreti senza spendere inutile tempo e denaro (ovviamente se la figura da te scelta ha queste competenze).
Con queste righe spero di aver fatto chiarezza su alcune delle cause di questi inestetismi tanto diffusi e di averti fornito degli spunti positivi sul come poterli risolvere.
Se anche tu ti rispecchi in queste problematiche, hai avuto un esperienza negativa con i trattamenti estetici, prenota la tua consulenza qui.
Oppure scopri -12 in fondo alla pagina. A presto.