Ti senti spesso gonfia, ti vedi sformata allo specchio a giorni alterni, qualsiasi abito che indossi ti sembra calzi male?
Questa è la spiacevole sensazione che vive ogni donna come te, molto spesso, anche più di una volta al mese (senza considerare la settimana che precede il mestruo).
Tutta colpa dell’acqua!
Genericamente quando vivi questa sensazione la frase magica che pronunci è proprio questa: “Mi sento gonfia come un pallone, sono piena d’acqua!”
Non è del tutto sbagliato questo termine di paragone anzi, vediamo insieme il perchè:
- Il gonfiore è maggiormente visibile nelle zone che tendono ad accumulare il grasso (cosce, glutei, addome, braccia), ma in condizioni peggiori si può riscontrare anche sul viso (es. borse e occhiaie).
- Oltre l’aspetto visivo si aggiunge anche la percezione fastidiosa di questo inestetismo, come dolore delle parti interessate (in presenza di cellulite ed infiammazioni del tessuto) alterazione del colore, ed in caso di problemi di salute più seri anche crampi.
- Può addirittura ingannare la bilancia (già, quando ti pesi in una di quelle giornate cosi, potresti avere fino a 2kg in più).
- Impedirti di indossare quel pantalone che invece mettevi con soddisfazione perchè lo senti stretto.
“E’ vero, mi sento proprio così, ma cosa c’entra il rimodellamento corpo con il gonfiore e la ritenzione idrica?”
E’ naturale che sorga in te questa domanda, perchè quando si pensa al termine rimodellamento corpo, viene automaticamente associato a dimagrimento, il che è davvero errato!
Quante volte hai provato a metterti a dieta e riscontrato che, nonostante avessi tolto quei 5 chili che tanto ti disturbavano, il risultato allo specchio è stato deludente? Avrai certamente visto che non era quindi ciò che vedevi attraverso la tua bilancia, la vera soluzione!
Veniamo quindi al dunque: il rimodellamento corpo, mira a “non stravolgere” la tua figura, ma a esaltarne l’armonia di quelle che sono le tue naturali curve, migliorandone la qualità!
La tua estetista ti ha mai detto che la ritenzione idrica è il punto di partenza per lavorare il tuo fisico e assicurarti che i trattamenti avranno poi una durata permanente nel tempo?
Oppure ti ha mai eseguito una diagnosi, o consulenza approfondita, facendoti da lì piano di azione specifico per la tua ritenzione idrica?
Soprattutto, sei certa che quello che tu credi sia gonfiore, sia ritenzione idrica, cellulite o adipe?
Se non hai una risposta ben chiara a questi semplici quesiti, allora dovresti iniziare a farti delle domande.
Se cerchi una valida soluzione a questo problema e se il tuo desiderio è quello di avere un corpo che ti renda orgogliosa e sicura di te, probabilmente colui o colei che dovrebbe gestire la tua forma fisica, non ti sta dicendo tutta la verità o magari non conosce tutti gli step che portano risultati concreti.
Ovvio che questo non è convenevole dal lato “estetista”!
Non ti diranno mai tutta la verità…
E’ meglio vendere a tutte le clienti sessioni infinite di trattamenti che portano ottimi guadagni, piuttosto che fare la fatica di lavorare passo dopo passo su ogni singolo individuo, a lungo termine, purtroppo è questa la realtà.
Perchè ti dico tutto questo?
Ho fatto uno studio dettagliato su ben 92 mie clienti (che seguo da almeno 24 mesi sui percorsi corpo).
Di queste clienti, ben 51, hanno svolto presso altri istituti percorsi corpo (prima di giungere nel mio studio), di minimo 18 sedute, senza interruzione, e tutte incentrate solo su macchinari.
Nessuna consulenza, quasi nessun approccio manuale con una operatrice, e ancor peggio, erano gli stessi trattamenti che faceva sia la ragazza di 20 anni, che la signora di 50 in menopausa (alcune di loro provenivano dallo stesso centro estetico).
Da mettersi le mani nei capelli!
Veramente pensi che a 30 anni magari, per avere una silhuette da favola, devi fare lo stesso identico trattamento della signora di 55 anni?
Non è immaginabile di trattare o PARAGONARE un corpo di 35 anni ad uno di 45 e cosi via, esiste un processo biologico per ogni età, così come di conseguenza sono diverse le esigenze per ognuna di voi!.
Potrei continuare all’infinito a scrivere di questi episodi, ma lo scopo di questo articolo era solo di fare chiarezza nel mondo dell’estetica.
Per ottenere, dare aspettative reali, è necessario fare una chiara distinzione dei problemi estetici che colpiscono le donne, ad ogni età, non si può fare di tutta l’erba un fascio.
Se anche tu, hai vissuto questa esperienza o sei sommersa di dubbi in merito a questo argomento, prenota la tua consulenza qui, oppure leggi qui cosa pensano de Il mondo delle donne centinaia di donne come te.
A presto Valentina Crisci.