Questo è davvero un argomento poco simpatico alle donne, ma è una realtà che talvolta è così spiacevole, da non poterla ignorare per ovvi motivi. Qual’è il tuo stato o malessere in questa fase delicata del mese? E quanto durano i fastidi? Solo nella fase che precede il flusso o si protrae anche nei primi giorni e con quali sintomi?
Se per alcune donne questo particolare momento si manifesta con lievi dolori e fastidi, stiamo parlando di circa il 70% (stime sulla popolazione femminile italiana), invece per il restante 30%, questa sindrome va ad influire negativamente nella loro quotidianità in maniera terribile, rivelandosi un incubo se non un impedimento vero e proprio!
Le cause e i disturbi interni ed esterni:
Anche se la sua natura non è ancora chiara, la colpa maggiore va sempre agli ormoni; i soliti e maledetti estrogeni (ormoni femminili) che 10-12 giorni prima del ciclo, in fase di ovulazione, aumentano esageratamente andando in contrasto con il progesterone e creando diversi disturbi quali:
DISTURBI INTERNI:
- stanchezza
- sbalzi di umore
- insonnia
- ansia
- voglie alimentari di diversa natura
- irritabilità
- sudorazione acida
- forti emicranie
- nausee
DISTURBI ESTERNI (ESTETICI):
- Gonfiore addominale
- ritenzione idrica su tutto il corpo ma maggiormente incentrata sulle gambe
- crampi su polpacci e caviglie
- aumento di peso (puoi aumentare in bilancia fino a 2 kg)
Fatta questa veloce premessa dei punti in cui ci si riconoscono la maggior parte delle donne (senza elencare altri disturbi anche dal punto di vista medico), voglio soffermarmi sui secondi effetti sopra indicati; che siano minimi o altamente evidenti, sono certa che nessuna donna vorrebbe vedersi gonfia come un pallone, soprattutto a causa della sindrome mestruale!
Effetto palloncino d’acqua?Come eliminarlo o ridurlo in modo veramente efficace:
In campo estetico esistono numerosi rimedi per la ritenzione idrica e il gonfiore da ciclo, e molte donne ne fanno tesoro sfruttandoli al meglio unendone il beneficio a livello di salute, ma anche quello fisico proprio a ridosso di queste settimane.
Ad esempio effettuare un buon drenaggio durante la fase di ovulazione, ti aiuterà a smaltire rapidamente i liquidi in eccesso e a limitare questo effetto “palloncino d’acqua”, controllando il gonfiore addominale ed eliminando i crampi alle gambe (vale sia per il linfodrenaggio manuale che per la pressoterapia o i gli stessi bendaggi);
Oppure fare un‘esfoliazione 5/ 7 giorni prima ti permetterà di eliminare tutte le cellule morte dalla pelle, evitando che gli odori del sudore (più acido in questo periodo) si facciano sentire;
Anche un massaggio circolatorio fatto ad hoc, ha forti capacità regolarizzanti non solo per la circolazione,ma anche per le attività intestinali e la diuresi.
Molte donne sono riuscite ad eliminare i loro disturbi con queste semplici mosse, invece per chi ne soffre in maniera più grave, a ridurli fino all’ 80% riscontrando anche una maggiore regolarità del flusso stesso.
Per dimostrarti la validità di queste regole miracolose puoi leggere le opinioni di alcune donne che si sono affidate a questi trattamenti qui .
Son certa che le “mie colleghe” non ti hanno mai spiegato o offerto soluzioni a questo argomento… Magari il loro unico obbiettivo consiste nell’ appiopparti percorsi corpo lunghissimi da migliaia di euro.
Per conoscere e dare soluzioni, è necessario fare studi approfonditi, test sui vari problemi, offendo anche garanzie (non a caso nel mio istituto vale la regola “soddisfatti o rimborsati”). La mia esperienza sul campo nasce quasi 18 anni anni fa, nel corso di questo tempo ho scelto il mio ramo, che si occupa di curare la bellezza del corpo, nello specifico il rimodellamento e dimagrimento.
Ti garantisco che bastano poche mosse per trovare il giusto compromesso, senza spendere una fortuna e tempo inutile. Con questo post spero di averti dimostrato che esistono diverse possibilità anche a problemi così particolari.
Se ti è piaciuto il mio articolo o vuoi scoprire come avere un corpo leggero, tonico, smettere di sentirti sempre gonfia, clicca su -12cm, il trattamento che fa per te, o visita il mio blog.
A presto, la tua specialista di bellezza.