E’ arrivata al successo appena dopo gli anno 2000, ed ancora oggi esiste e resiste, continuando ad essere una nostra valida alleata. Nonostante questo, ancora in molti non la conoscono, o ne hanno solo vagamente sentito parlare. Ti spiegherò meglio di cosa sto parlando con questo articolo!
Che cos’è la pressoterapia?
La pressoterapia è un’apparecchiatura (similmente paragonata ad un compressore) che, attraverso dei cuscini, tecnicamente chiamati ‘vesciche’, si gonfiano d’aria in maniera alternata esercitando un massaggio altamente drenante.
Il suo scopo è quello di aiutare i naturali processi del tuo organismo ad eliminare tossine, ridurre la ritenzione idrica e il ristagno dei liquidi nel tuo corpo, contrastando anche la cellulite.
Quali sono i benefici della pressoterapia:
Grazie a questo trattamento sono stati evidenziati benefici multipli quali:
- Contrastare, ridurre la cellulite e prevenirne ulteriore formazione.
- In presenza di linfo-edema (tipico degli’arti inferiori), è in grado di ridurre fortemente la ritenzione idrica, alleviando di molto il fastidio di gonfiore percepito.
- Favorisce l’eliminazione delle tossine dal tuo corpo (anche loro sono oggetto di gonfiore se il tuo organismo non è in grado di smaltirle da solo).
- E’ in grado di snellire alcune parti del corpo (solitamente vale per gli arti inferiori e l’addome), ridefinendone la fisionomia.
- E’ ideale e spesso consigliata proprio dai medici nei trattamenti post-operatori come ad esempio la liposuzione, o abbinabile alla mesoterapia o negli edemi da trauma se non lo sapevi.
Fa male? E’ dolorosa? Assolutamente no! Quello che avverti durante le sedute è una piacevole pressione che si crea in maniera alternata facendoti un’ottimo massaggio drenante (puoi persino addormentarti). La durata della singola seduta va dai 30′ ai 55’minuti.
Per quali zone è indicata, e posso farla anche gli uomini?
Certamente! Al di là della piacevole sensazione, questi inestetismi seppure in forma minore, si presentano anche nei maschietti. Le parti che che si possono trattare sono gli arti inferiori (piedi inclusi), la fascia addominale e renale, ed anche le braccia; ti confermo che questa tecnica è molto apprezzata nel mondo maschile.
Ci sono controindicazioni a questo trattamento?
Sebbene questa tecnologia abbia tanti benefici, ci sono alcune situazioni in cui non è possibile effettuare il trattamento:
- Flebiti e trombo-flebiti.
- Varici.
- Insufficienza renale, Insufficienza epatica, Insufficienza cardiaca.
- Gravidanza in alcune circostanze.
Quali sono le sensazioni dopo una seduta?
Solitamente nell’ 85% dei soggetti trattati, appena conclusa la seduta, si sente il bisogno di fare pipì, il che è molto positivo perchè vuol dire che è avvenuta una corretta mobilizzazione dei liquidi, con conseguente attivazione della diuresi. Le tue gambe e il tuo addome ti sembreranno “prosciugati” perchè sgonfiati (questo sempre se il drenaggio è stato effettuato correttamente).
Quante sedute occorrono per avere risultati concreti?
Anche se una singola seduta ti permette di trarne beneficio facendo durare il suo effetto almeno per 2 giorni, per parlare di benefici e risultati concreti consiglio sempre alle mie clienti di farne un minimo che vada dalle 8 alle 15 sedute, con cadenza settimanale di 2/3 sedute per tutta la durata del trattamento; E’ possibile potenziarne l’effetto aggiungendo durante la seduta fanghi o bendaggi drenanti, snellenti o tonificanti da applicare proprio durante il trattamento. Inoltre, per fare in modo che questi risultati siano duraturi, dovresti abbinare sempre una buona attività sportiva, o quantomeno includere delle camminate (che sono miracolose per la tua circolazione), evitare il sale, alcolici e fumo se possibile.
Quindi ricapitoliamo, grazie alla pressoterapia puoi:
- Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.
- Ridurre gonfiori ed edemi (che siano di natura traumatica o chirurgica).
- Migliorare l’ossigenazione cutanea, tono ed integrità della pelle.
- Ridurre gli stati infiammatori.
- Ridurre la cellulite, ridefinendo la forma delle tue gambe.
- Favorire il rilassamento grazie al rilascio di endorfine (ormone del benessere), riducendo lo stress anche in fase premestruale.
- Eliminare le tossine e le scorie metaboliche aiutando i tuoi reni.
- Puoi persino ottenere una perdita di centimetri importante.
- Scongiurare crampi ed avere caviglie sottili.
Visto quanti fastidi crea la stasi linfatica? E quanti risultati puoi ottenere grazie a questo magnifico trattamento?
Come diceva Oscar Wilde: A volte la gente dice che la bellezza è solo superficiale. Può darsi, ma perlomeno non è superficiale quanto il pensiero.
Riscopri la tua bellezza!
Se vuoi conoscere soluzioni valide, approfondire anche ciò che puoi fare per migliorare il tuo corpo, ti invito a leggere anche gli atri articoli del mio blog qui, oppure clicca in fondo alla pagina e scopri -12cm. A presto! La tua specialista di bellezza.