E’ molto in voga negli ultimi anni, ma in realtà questa pratica, è un antichissimo rituale utilizzato dai nostri antenati già diversi millenni fa; basti pensare che in Grecia, India, Giappone e persino in Scandinavia, era molto praticato, ritenuto fondamentale nella cura ed igiene quotidiana di queste popolazioni. In Occidente invece, questa tecnica, diventò famosa solo intorno all’ 800 circa, grazie a Sebastian Kneipp (autore dell’omonimo metodo).
Sto parlando della spazzolatura a secco, o più modernamente chiamata body brushing.
In cosa consiste precisamente? E’ una piacevole procedura che prevede il passaggio “a secco” di una spazzola dalle setole particolari, (le migliori sono quelle di tampico o comunque vegetali) che, con specifici movimenti, svolgono azioni direi…quasi miracolose!
Ma andiamole a conoscerle meglio passo dopo passo:
- Azione ultra rinnovante e levigante dell’ epidermide, perchè è in grado di esfoliare quest’ultima in maniera egregia. La trovo un’ ottima alternativa allo scrub classico.
- Elimina le tossine alleggerendo così il lavoro naturale che svolgono, reni, fegato, polmoni, che sono i filtri più importarti del nostro organismo.
- Di conseguenza, aumenta il tono e la compatezza della vostra pelle rendendola luminosa.
- Migliora la circolazione e regolarizza anche la pressione sanguigna grazie ad alcune specifiche manovre, che servono appunto ad aiutare il normale funzionamento e si,anche quello del sistema linfatico.
- Ottima “nemica” della cellulite perchè appunto,migliorando entrambe le circolazioni, riduciamo e preveniamo ulteriori ristagni di liquidi.
- Amica del tuo sistema immunitario, perchè in grado di stimolare persino le terminazioni nervose più superficiali.
- Ottima anche per alleviare dolori e tensioni muscolari .
Quanti benefici, e solo con una spazzola!
La cosa bella di questo trattamento, è che puoi svolgerlo anche a casa, a patto che tu lo esegua con i movimenti corretti, che sarò lieta di spiegarti se seguiterai la lettura di questo articolo:
Prima di tutto ricorda che sia la tua spazzola che la tua pelle devono essere entrambe asciutte e, per godere di tutti i benefici sopra indicati, dovrai ripetere ogni singolo movimento almeno 3 volte (per ottenere ottimi risultati 8 volte sarebbe il numero migliore, qualora avessi maggiore tempo a disposizione).Puoi farlo ogni giorno, in quanto fa estremamente bene e se non puoi per motivi logistici, il minimo consigliabile è di 2 volte a settimana. IMPORTANTE: Suddividi le gambe in 2 zone, esterna ed interna, lavorando un lato per volta qualora tu avessi una sola spazzola.
Prova tu stessa,fatti la “pelle nuova”!
Andiamo:
PIEDE ED ARTI INFERIORI: Partendo dal metatarso (appena sotto le dita) prosegui lungo la pianta del piede, da lì esegui dei piccoli movimenti fino alla caviglia.
Inizia quindi a salire lungo i polpacci (esterno ed interno), finendo sempre nel cavo popliteo, cioè l’ incavo dietro la gamba; stiamo combattendo la forza di gravità tenetelo sempre a mente, dobbiamo portare verso l’alto tutto quello che stiamo “spazzolando”
Partendo dal ginocchio, potreste aumentare anche la pressione o aumentare il numero dei passaggi nelle zone con maggiori accumuli antiestetici, ma il movimento sara sempre verso l’ alto, solo che questa volta farete una curva (sia a destra che a sinistra), che porti tutti i liquidi raccolti alla piega dell’ inguine della gamba che state trattando.
GLUTEI: Partendo al di sotto della piega (sì,quindi dalle Coulotte de Cheval), sali sempre verso l’alto ma esegui una curva verso l’esterno, come se vorresti portare l’ acqua di nuovo verso la piega inguinale.
ADDOME: Fai dei movimenti circolari in senso orario tenendo come centro l’ ombelico.
BRACCIA: Parti dal palmo della mano,ricorda sempre di convogliare tutti i liquidi prima nella piega, poi in direzione del cavo ascellare. E’ quasi uguale alle manovre per trattare le gambe!
Bene, il tuo body brushing è concluso!
Le sensazioni che dovresti avvertire al di là della pelle molto liscia se hai fatto un buon lavoro, dovrebbero essere degli arrossamenti generali, ma più notevoli nelle aree dove hai più cellulite o ritenzione idrica, una sensazione di calore con conseguente formicolio (abbiamo dato una svegliata alla circolazione!), ed una piacevole leggerezza per le tue gambe!
“Wow tutto molto bello, peccato che io non ho nè tempo, nè così tanta voglia di fare tutta questa trafila ogni volta! Sarebbe decisamente meglio farselo fare! “
Ed hai proprio ragione! Comprendo che tu, a causa dei ritmi ultra frenetici che ci impone la nostra società, potresti pensare questo, e se vorresti comunque provare il piacere di avere un corpo con tutti questi benefici, ti invito caldamente a provarlo in istituto! Immagina che se in casa dovresti dedicargli almeno 20 minuti, presso di noi la procedura dura il doppio del tempo, con l’aggiunta oltre al body brushing,di un massaggio energizzante. Moltissime donne lo hanno introdotto nella loro routine con me, perchè ti basta eseguirlo solo 2 volte in un mese…
Con questa lettura mi auguro di aver arrichito il tuo bagaglio per la cura del tuo corpo. Questa guida sarà sempre disponibile nel mio blog, cosi come altre informazioni che riguardano la bellezza e il rimodellamento corpo.
Se vuoi conoscere, provare tu stessa il mio metodo, ti invito a leggere gli altri articoli, o a provare il trattamento esclusivo -12 cm . Ti mostrerò come il tuo corpo può rinascere, ottenere risultati duraturi nel tempo.
A presto, la tua specialista di bellezza.