Ancora oggi questo, è un aspetto del mio lavoro ancora poco considerato e sottovalutato. E’ un grande errore, e ti racconterò il perchè in questo articolo.

Spesso mi sono trovata davanti molte donne ed anche uomini che sanno perfettamente di avere, di dover risolvere, di voler migliorare qualche aspetto del proprio corpo e che, proprio per questo, dopo aver letto qualche notizia su facebook, o qualche articolo su google, danno per scontato di avere trovato la diagnosi al loro problema; E con questo pensiero si recano nel primo centro estetico fieri e certi di poter dettare come e quando fare “cose” sul loro corpo.

A leggerlo sembra pura fantasia ma posso assicurarti che succede sul serio! Bene, quando devo lavorare con questa tipologia di persone, invece di arrabbiarmi, diventa per me una sfida. C’è in ballo il tuo desiderio di risolvere un problema, dettato da tutte le informazioni prese quà e là o grazie al consiglio di una tua amica che racconta il miracolo della crema x, del macchinario y con acrobazie e balletti vari, contro le mie capacità e conoscenze, provenienti da anni di studio approfonditi in questo ramo. Io la vedo così e per fortuna, non tutte le persone con la quale lavoro sono si auto-diagnosticano, anzi, si affidano a i miei consigli che non son di certo improvvisati!

Per sollevare, eliminare dubbi o incertezze, o magari stravolgere o confermare le vostre idee, lo faccio in consulenza.

Ogni volta che scegliete di andare dall’estetista, vi state facendo un regalo, state facendo un investimento su voi stesse, concedendovi del tempo esclusivo, e la possibilità di cambiare per sempre il rapporto con il vostro corpo in positivo!

 

Per far sì che ciò avvenga, è FONDAMENTALE che chi vi andrà a toccare e lavorare conosca tutto di voi, da quel che si vede con gli occhi a quel che è più nascosto, quindi:

La consulenza, chiamata anche anamnesi, è un approfondita valutazione del fisico esterna ed interna, fatta dall’estetista sul cliente per verificarne la sua salute, con conseguente programmazione del lavoro sulla base di “esigenze personalizzate e specifiche” della persona in questione.

Sembrano frasi davvero complesse a leggerle così vero?

Questa formula, è di certo la soluzione sicura a quel che cerchi!

Voglio raccontarti, come funziona nel mio istituto una consulenza estetica:

  1. Una valida consulenza può durare dai 30′ ai 75′ minuti, per questo ti ricevo solo su appuntamento. La durata è determinata dai tuoi possibili problemi/inestetismi.
  2. Verrai valutata dal vivo,quindi ti spoglierai per permettermi di osservare e toccare la tua pelle, accumuli e quant’altro. Lo sto specificando perchè, mentre credevo fossero cose scontate, mi avete raccontato di consulenze fatte alla cassa dei negozi, in piedi, vestite, fatte sulla fiducia dei vostri racconti e descrizioni di quel che vedevate allo specchio. Ergo, senza consulenza non formulo nessun preventivo!
  3. Prenderò i tuoi valori fondamentali in termini percentili, che mi serviranno per poi formulare il tuo programma come, % massa grassa, % acqua presente, % dei tuoi muscoli, il peso delle ossa e BMI con specifico strumento.
  4. Dovrai illustrarmi qualora tu fossi seguita da professionisti, il tuo programma alimentare, attività sportiva, a seguire allergie di qualunque natura, intolleranze, interventi chirurgici ed eventuali protesi, tutte le tue patologie, e se ne hai in corso qualcuna, anche il permesso del medico con foglio di via (certificato), resistenza all’ insuline; l’85% delle persone non sa nemmeno cosa sia quest’ultima voce.

Perchè ho dedicato tutto questo tempo a scriverti questa storiella?

Perchè troppe volte mi sono trovata a riparare danni di altre operatrici (per carità lunga vita a me grazie a loro), ma anche a dovermi quasi giustificare per la DIFFERENZA del mio modo di lavorare , appunto perchè tutte queste “non attenzioni” e “non conoscenze”, avevano dato alla cliente, che l’aiuto che può darti un estetista, peggio ancora il mio lavoro, non fosse cosi importante o risolutivo.

Dopo 17 anni di studi di cui 7 da titolare della mia azienda questo si che mi fa inc*****e!

Con questo voglio invitarti a riflettere, quando stai per scegliere una professionista che dovrà curarti, migliorare la tua bellezza, informati al meglio possibile su chi ti stai affidando, a chi vuoi dare i tuoi soldi e giustificarne il loro uso in totale sicurezza.

Siamo in tante sul mercato è ovvio, ma molte professioniste potrebbero rivelarsi davvero pericolose per la salute del tuo corpo. Ci sono estetiste e estetiste, specialiste e professioniste!

Quando questo momento storico sarà finalmente un ricordo (se leggerai l’articolo tra qualche tempo,siamo a fine marzo 2020 e l’Italia si trova nel pieno picco del covid19), sarò felice di accoglierti nel mio istituto ed offrirti le mie soluzioni.

La soluzione ai tuoi inestetismi esiste! Ora sta solo a te scegliere la strada giusta!