Chi non conosce i bendaggi come trattamento per combattere cellulite e ritenzione idrica?
Funzionano davvero? Soprattutto, i risultati durano veramente? In questo articolo ti svelerò tutti i segreti di questo fantastico trattamento.
I vari tipi di bendaggio estetico.
Sebbene il più famoso tra le donne sia quello drenante, in verità ne esistono altre tipologie, con funzioni davvero valide per quanto riguarda gli inestetismi del corpo. Andiamo a conoscerli meglio:
- DRENANTI: Sono i più conosciuti, aiutano a combattere il gonfiore alle gambe causato dal ristagno dei liquidi, senso di pesantezza, eliminano le tossine e danno un beneficio immediato. Sono adorati dalle donne soprattutto nel periodo estivo, dove la ritenzione idrica tende ad aumentare anche a causa del caldo. Sono ottimi come apertura nei percorsi corpo modellanti.
- LIPOLIDICI: Si utilizzano in presenza di adipe localizzato (ad esempio su addome, cosce, braccia) e cellulite più datata e persistente, sono molto apprezzati anche dai maschietti (sì, anche loro fanno trattamenti corpo), perchè possono essere utilizzati anche in maniera localizzata proprio per ottenere un effetto rimodellante sul corpo. Sono in grado di ridurre i volumi favorendo la perdita di cm nelle zone più critiche, migliorando visibilmente le zone trattate.
- TONIFICANTI: Aiutano a combattere il rilassamento cutaneo compattando i tessuti, svolgendo anche un azione detossinante e solitamente, sono ad effetto freddo.
- FANGHI SOTTO BENDAGGIO A SPIRALE: mentre le prime 3 tipologie sono solitamente prodotti già pronti ed imbibiti dei vari principi attivi, in questo caso verrà applicato prima il fango e solo dopo, fatta la fasciatura a spirale (tecnica usata anche in medicina). E’ un trattamento efficace solo se la bendatura è fatta correttamente; In caso contrario potrebbe creare un’effetto tutt’altro che benefico.
- IMPACCO CORPO SOTTO BENDAGGIO: Consiste nell’applicare una crema, olio, o qualsiasi miscela sotto le bende moderatamente strette ma sempre a spirale. Solitamente sono semplicemente arricchite di olii essenziali (specifici per il trattamento da svolgere).
Come puoi vedere le funzioni che svolgono sono davvero molteplici, sono in grado di trattare proprio quegli inestetismi con cui noi donne litighiamo tutta la vita.
Sono versatili, pratici, molto piacevoli.
Possono essere anche potenziati, unendoli a trattamenti come la pressoterapia, ultrasuoni, lipolaser, o dopo un trattamento di spazzolatura corpo, aumentando il loro effetto fino al 50% in più.
Eppure a volte non funzionano, ecco il perchè:
Nonostante le infinite proprietà di questo trattamento, mi sono trovata spesso in consulenza, davanti a clienti che avevano avuto esperienze negative con i bendaggi. Purtroppo, per quanto possa sembrare un trattamento basico, semplice da eseguire non è così. La descrizione delle diverse tipologie l’ho fatta proprio a dimostrazione di tutti gli inestetismi che si possono trattare ma:
-basta applicare le bende errate sull’inestetismo che questo peggiori, ancora peggio se sbagliano la tecnica di fasciatura nel caso di quelli più complessi.
-Può capitare che ti venga fatto un piano di lavoro non idoneo a te, per via di una valutazione sbagliata o inesistente (gravissimo se questo avviene in un istituto)
-Nel caso del fai da te in casa, non vedi nessun risultato magari per errata applicazione o acquisto di prodotti non adatti al tuo inestetismo.
Per finire: Le donne li adorano, ancora oggi è uno dei trattamenti più richiesti!
Tolte le casistiche sopra elencate che mi auguro non abbia mai provato, restano il trattamento più richiesto e apprezzato ancora oggi, nonostante le infinite tecnologie che continuano a spuntare come funghi promettendo miracoli…
I motivi sono molto chiari:
- Sono (quasi sempre) composti naturali che possono essere utilizzati da tutti.
- Risulta un trattamento gradevole da ricevere sia in inverno (quelli a caldo) che in estate (drenanti, o a freddo).
- Da benefici ed effetti immediati (se eseguiti con criterio sia chiaro).
- Si possono potenziare ed unire anche a macchinari (se necessario).
Quindi, sì, questo trattamento potrebbe essere il tuo alleato per la lotta a grasso e cellulite ma ricorda: la differenza la faranno le mani al quale affiderai il tuo corpo e la giusta valutazione che darà vita al tuo percorso di trattamenti, allora si che avrai risultati sbalorditivi!
Non sai da dove partire? Vorresti saperne di più sul mondo della cellulite, grasso e tutte le possibili soluzioni a questi inestetismi? Visita il mio blog (puoi farlo qui), oppure leggi cosa pensano molte donne come te su questo argomento (qui).
A presto!