Quando si pensa a queste due nemiche/compagne di vita, quando si parla di andare dall’estetista, fare trattamenti corpo, si pensa sempre al femminile.
Ammettiamolo, quante volte da donne, con una punta di invidia abbiam detto tutte questa frase?
Noi che facciamo la fame, ci distruggiamo in palestra, che ogni piatto di pasta sembra aggiungersi su cosce e pancia, insomma facciamo enormi sacrifici per mantenere la linea e loro?
Sembra non facciano nemmeno il 5% dei nostri sforzi eppure la loro silhuette volenti o nolenti, è sempre migliore, appare molto più tonica, asciutta e priva di quell’effetto pluriball.
Perchè questa diversità tra i sessi?
Si potrebbe chiamare solo fortuna, ma la verità sta nel patrimonio genetico ed il fattore ormonale, che si presenta differente dal nostro perchè:
- I maschi non hanno, o quantomeno sono proporzioni nettamente inferiori, ormoni femminili (come estrogeni e cortisolo). Questi sono i responsabili del rallentamento dell’eliminazione dell’acqua, scorie metaboliche e della formazione delle masse adipose.
- A differenza nostra, hanno una percentuale di adipe inferiore e gli accumuli risiedono in profondità, a livello viscerale o in prossimità muscolare, quindi meno visibili; la differenza visiva-estetica tra noi e loro è proprio questa.
Oltre lo sport, anche il sesso forte si rivolge sempre più al mondo dell’estetica. [La nuova tendenza maschile sempre più in crescita].
Ricollegandoci al punto 2 del paragrafo precedente, in realtà, non è che loro siano del tutto esenti da questo problema, semplicemente, lo nascondo meglio. In poche parole l’uomo, tende a sviluppare maggiormente questo problema a livello viscerale, e più precisamente su fianchi e addome. Inoltre nel 70% dei casi, la causa del loro inestetismo proviene da un’alimentazione poco consona (ovvio ci sono anche le casistiche in cui si aggiungono patologie e/o cure che aggravano questi inestetismi).
Sebbene lo sport è una delle vie migliori e tipicamente più praticata a livello mondiale, sempre più uomini stanno scoprendo il vantaggio ed il piacere di andare dall’estetista per trattare questi problemi, in barba alle leggende metropolitane che solo le donne fanno trattamenti.
Nel 2018 le statistiche maschili hanno svelato che l’uomo abbia speso 3,2 miliardi di euro per andare dall’estetista! Sembrerebbe addirittura, che siano proprio gli italiani a detenere il primato in Europa sulla spesa della propria bellezza anche in cosmetici.
Dai trattamenti basici fino all’estetica specialistica!
Se fino a circa 5 anni fa i servizi maschili erano perlopiù sopracciglia, epilazione e pulizia viso, ad oggi (tengo conto anche della mia fetta di clientela maschile), si aggiungono l’epilazione laser, ed i trattamenti snellenti/modellanti per addome, fianchi e schiena!
Proprio così, anche a loro piace rivolgersi all’estetista, e stiamo parlando di una fascia di età molto ampia che parte dai 40 anni a seguire.
Sfatiamo il mito! Altro che pregiudizi, sono i clienti migliori, attenti ed esigenti nei risultati!
Nonostante questo trend sia in forte crescita, esistono ancora forti perplessità in merito, ma la verità è questa!
Sono attenti, esigono prove concrete per ogni soluzione che gli venga presentata, forse molto più esigenti del gentil sesso!
Seppur possano sembrare anche più difficili da trattare e molti istituti ancora non li ricevano neanche per i servizi basici, spiccano anche di costanza, puntualità, e rispetto dei programmi…..a volte ancor di più delle donne!
Chiaramente non si applicano gli stessi iter come stessimo trattando un adipe femminile, anche per il mondo maschile i trattamenti vengono differenziati, per età, condizioni di salute e stile di vita. Anche in questo caso la consulenza è decisiva per la garanzia del risultato.
Il modello ideale maschile dagli inizi del ‘900 è cambiato, si è modificato e ancora ad oggi è in continua evoluzione, ma una cosa è molto chiara: anche loro hanno a cuore la cura e bellezza del proprio corpo e finalmente possono concedersi senza alcuna remore, di andare dall’estetista persino per fare trattamenti snellenti e modellanti.
Dal business man, fino all’uomo più semplice che vuole vedersi e sentirsi meglio, l’amore, la cura e la bellezza del proprio corpo è universale!