E’ un osservazione molto comune questa, una falsa credenza dai risvolti inaspettati.
Si tende sempre ad associare la figura snella, magra ed esile ad un essere mitologico che è esente da questo problema. Eppure, non è affatto così! La cellulite colpisce 9 donne su 10 al di là dell’età e soprattutto della bilancia!
Non è affatto vero che questo problema è associabile solo a donne in carne anzi; Ti assicuro che è molto più frequente ed evidente, riscontrarla sui soggetti più magri e pensa, anche super sportivi!
Perchè accade in questo caso?
Tenendo conto dei 3 stadi di evoluzione di questa nemica (molle, compatta, edematosa), anche le magre/i non sono esenti da tutti i disturbi che sono la causa della cellulite quali:
- La solita genetica e familiarità.
- Cattiva alimentazione e poca idratazione dall’interno (anche le magre mangiano in modo squilibrato e bevono poca acqua)
- Rallentamento e sofferenza del microcircolo (i problemi circolatori interessano circa il 35% delle ragazze, anche molto giovani)
- Alterazioni ormonali (che iniziano già dall’adolescenza, per seguire poi fino in età adulta)
- Stile di vita errato e sedentario (che sia per ragioni lavorative o semplice pigrizia)
- Poca o totale assenza di attività sportiva.
Bene, questa lista credo tu la conosca abbastanza bene e se ti rivedi in almeno 3 di questi punti, prosegui in questa lettura e scopri i consigli per contrastare questo antipatico inestetismo.
I 3 consigli (+1) per prevenire e ridurre la tua cellulite.
Nonostante sia certa che sei ferrata su questo argomento, vediamo 3 consigli + 2 che ti permetteranno di contrastare, prevenire se non addirittura eliminare fino all’80% la cellulite (anche se sei magra):
- Alimentazione: Scontato tanto quanto difficile mangiare sano e le magre, sono quelle che peccano maggiormente con l’alimentazione complice proprio la loro silhuette ingannevole, che sottovaluta l ‘importanza di mangiare in maniera equilibrata. Limitando semplicemente sale, zuccheri complessi, prediligendo cibi che favoriscano la detossinazione del corpo e della pelle, già miglioreresti questo aspetto del 25/30%. Assumere inoltre cibi ricci di vitamina C, ti permetterà di contrastare la diffusione dei radicali liberi e di stimolare le capacità lipolidiche (brucia-grassi) del tuo organismo; Non entrerò nello specifico degli alimenti più o meno consoni perchè esistono professionisti che curano questo aspetto.
- Acqua e idratazione, linfa vitale del corpo: Una famosa pubblicità recitava “l’acqua elimina l’acqua”! E’ veramente così, bere il giusto quantitativo di acqua (2 litri al gg almeno) oltre ad eliminare le scorie metaboliche, manterrà al meglio la funzione e salute dei tuoi reni, intestino ed anche la tua pelle turgida, soda e luminosa.
- Sport: Quando la genetica e alimentazione non sono sufficienti a prevenire o risolvere il problema, anche fare attività sportiva può salvarti dalla cellulite! Ci sono esercizi o attività specifiche davvero efficaci come sport aerobici ma anche di potenza che sono un toccasana, anche per altre problematiche oltre la bellezza fisica.
Questi erano i punti più conosciuti e comuni, ma vediamo un’altro importante aspetto che chiude il cerchio per ottenere quel risultato che tanto desideri.
+2, come dire addio alla cellulite grazie all’estetica!
Non parliamo del miracolo del secolo, bensì di tutti i vantaggi che che puoi avere da questo mondo.
Non esiste una problematica che non può essere lavorata, migliorata o totalmente risolta (salvo condizioni di salute particolari), ma solo professioniste che non centrano l’obbiettivo quando si tratta di valutare il percorso/trattamento/prodotto o di consigliare il proprio cliente verso la migliore direzione.
+1 Quello che potresti fare ed ottenere con una professionista…
Se hai una figura professionale che ti segue ad hoc allora non dovresti avere questo problema; Basterebbe una consulenza perfetta ed avresti il tuo piano di bellezza super perchè:
- Sapresti benissimo che facendo mensilmente una spazzolatura corpo manterresti la pelle levigata, libera da quell’ effetto coccodrillo, mantenendo così la pelle libera e maggiormente recettiva a prodotti o trattamenti prevenendo anche la ritenzione idrica (se non lo sai il dry brushing oltre ad esfoliare ha una grande azione drenante e detossinante, che è miracolosa anche per trattare la cellulite!).
- Facendo trattamenti mirati (e non intendo stare 3 mesi, 3 volte a settimana a farti svuotare il portafoglio) lavorando a piccoli step, con delle pause cicliche durante l’anno, otterresti un controllo del peso, del dimagrimento e rimodellamento tradotto in decine di centimetri persi sul tuo corpo.
- Usando cosmetici che solo chi conosce alla perfezione il tuo corpo può consigliarti, potresti prevenirla fino al 40%. La tua estetista è la tua più grande conoscente perchè tocca con mano i tuoi inestetismi, altro che farmacista!
+2 quello che puoi fare da te…
Esistono diversi rimedi fai da te, che se applicati con un pò di costanza (soprattutto se sei magra e non ne hai una quantità eccessiva) possono davvero rivoluzionarti la vita! Vediamone alcuni:
- Utilizza abitualmente, dopo la doccia o dopo l’attività sportiva la spazzola corpo! Oltre il trattamento in istituto che di sicuro ti regalerebbe un esperienza unica (sempre se be fatta), questa procedura puoi eseguirla anche autonomamente in casa e bastano pochi minuti! La costanza ti premierà regalandoti una pelle liscissima, appianata dai quei bozzi che tanto odi, risollevando e definendo ulteriormente glutei e addome oltre a renderla ancor più recettiva ad eventuali creme successive…prova e vedrai! Se non sai come eseguire il tuo rituale leggi qui.
- Una buona crema per cellulite applicata giornalmente può liberarti fino al 30% da questo fattore così antiestetico (no somatoline); meglio ancora se preceduto da uno scrub che facilita ancor di più il suo assorbimento.
- Un bel bagno tiepido con l’aggiunta di qualche cucchiaio di sale in acqua migliorerà il drenaggio alle tue gambe e ad eliminare il senso di pesantezza.
- Bere periodicamente, specialmente in estate dei drenanti (meglio infusi), ti aiuterà a mantenere sotto controllo il gonfiore e la pesantezza di gambe e addome; inoltre aiuterai anche la funzione di filtraggio dei tuoi reni.
Con questo articolo spero di averti chiarito e fornito soluzione ai tuoi dubbi e ricerche.
Segui queste semplici dritte, inizia da qui;scegli di affidarti a professioniste che se tali, sapranno come rendere giustizia al tuo corpo. Altrimenti, l’unica via che resterà sarà solo la chirurgia.
Mentre sto per pubblicare questo articolo, stiamo nuovamente rientrando in zona rossa (14 marzo 2021), per 3 settimane presunte; ma l’estate si avvicina, presto tornerai al mare e a scoprire il tuo corpo, e finirà prima o poi la pandemia. Non farti trovare impreparata!
Se vuoi conoscere, approfondire altri argomenti, visita il mio blog qui, oppure vai in fondo alla pagina e scopri -12 cm.
A presto.