Utilizzati sin dai tempi degli antichi Romani, per curare dolori articolari, muscolari e malattie della pelle, ancora oggi sono un trattamento molto in voga.

Ne esistono di tutti i tipi, per uso domiciliare e professionale, ma chi li adora in maniera più assoluta, sono le donne per i molteplici benefici che hanno…sto parlano dei fanghi corpo.

I benefici dei fanghi corpo, non solo pelle liscia!

Le loro caratteristiche sono notevoli, tanto da essere apprezzati da entrambi i sessi e da tutte le fasce di età.

Elenchiamone alcune:

  • Azione rinnovante per la pelle, eliminano le cellule morte, purificandola e lasciandola liscia e luminosa (ideali per acne o follicolite).
  • Funzione detossinante, favorisce l’eliminazione di tutte le sostanze di “scarto” grazie al suo effetto sudorazione, eliminando le tossine attraverso la perdita di liquidi (ottimi se soffri di ritenzione idrica). Per saperne di più sull’argomento leggi qui.
  • Proprietà antinfiammatorie, contro dolori articolari e muscolari (ideali quindi se sei una sportiva)
  • Migliorano il microcircolo, quindi sono ottimi per cellulite e buccia d’arancia.

Il motivo per cui le donne amano i fanghi…anche se….

Noi donne conosciamo benissimo il potere dei fanghi, la loro magnifica azione anti-cellulite, drenante e lipolidica; sono certa che anche tu almeno una volta nella tua vita, hai sperimentato questo trattamento con il fine di debellare la nemica numero 1 delle donne, non è vero?

Quello che dovresti sapere… E’ che esistono una miriade di tipi differenti di fango, per colore ( eh già, il fango non è solo verde, ma di altre decine di bellissimi colori) e per funzione (leggi il primo paragrafo delle funzionalità), e proprio questi 2 aspetti determinano la sua efficacia.

Oramai si trovano ovunque, anche al supermercato, e questo ha fatto in modo di far perdere negl’anni la loro validità confondendoti le idee; Questa colpa va anche alle estetiste che li rifilavano a chiunque senza criterio, ma questa è un’altra storia.

Per essere efficaci veramente…

La prima regola è di utilizzarli con regolarità e ciclicamente (cioè ripetere più volte durante l’anno, almeno 3-4, minimo 2/3 a settimana, per un mese) per quanto riguarda il fai da te. Se vuoi avere questo miracoloso effetto scegli sempre quelli di origine termale, o vulcanica, quelli ricchi di sali del Mar Morto, di centella, alga bruna; voglio darti anche una dritta, un buon fango non può costare 10€ al kg, sono sostanze preziose ed hanno un costo, se devi comprarne uno da pochi euro non sprecare soldi, resteresti delusa.

Ma se invece scegliessi di farli in un istituto?

Se la tua scelta fosse questa, la musica cambia:

Un istituto, degno di questo nome, ha a disposizione sostanze e principi attivi più potenti del supermercato o della tua dispensa di casa. Ha il vantaggio delle manualità specifiche per trattare questo tremendo problema femminile, della conoscenza della cosmesi per poter preparare un fango ad hoc solo per te (non sto parlando di macchinari ma solo di fanghi).

In ultimo, potrebbe risolvere il tuo problema con poche sedute, circa 5, una volta a settimana, con un massimo (se necessario) di 2 cicli all’anno, pensa tu, senza pensieri con la comodità di startene semplicemente distesa sul lettino, risparmiando tempo, fatica e soldi.

Non starò qui a descriverti la composizione chimica dei fanghi ( nel caso dei miei di prodotti sarebbe davvero inutile ne ho 4 tipi e sono tutti miscelabili/componibili), sarebbe complesso e poi sono sicura che il tuo fine è sempre il risultato, non la formula degli eccipienti.

Quello che voglio farti comprendere è che anche il prodotto più antico e blasonato, è valido solo se:

-E’ adattato all’inestetismo, arricchito di sostanze specifiche (un fango standard non può fare miracoli).

-E’ lavorato con tecniche adatte alla persona ed il suo stato di salute. (leggi qui per approfondire).

 


Esistono figure perfettamente in grado di trattare la tua cellulite, adipe e cuscinetti…L’ estetista è tua alleata? Ti da risposte e risultati tangibili? Soddisfa le tue aspettative e richieste? Sei mai rimasta soddisfatta da questo trattamento oppure hai ricevuto una delusione?

Ricorda: Non esiste un inestetismo che non può essere lavorato se sei in salute, ma esistono purtroppo, troppe “specialiste” che non sanno nemmeno da dove partire.

Ora che conosci in maniera più accurata questo fantastico prodotto, spero che saprai scegliere al meglio la direzione da prendere.

Se hai ancora dei dubbi, ti invito a leggere gli altri articoli del mio blog qui, ti aiuteranno a conoscere e fare chiarezza su molti aspetti dei trattamenti estetici, oppure clicca in fondo alla pagina per scoprire -12cm.

A presto!