Se credi che questo argomento riguardi solo donne e uomini entro “una certa età” devi assolutamente leggere questo articolo!

I canoni di bellezza e di vita sono fortemente migliorati negli ultimi decenni tanto da stravolgere criteri di cura e giovinezza.

Fino 15 anni fa una donna già a 45 anni, era catalogata vecchia, finita in termini di bellezza. Sembrava come se raggiunta questa età, non avesse più senso o bisogno di curare e mantenere la forma fisica! Per fortuna la musica è davvero cambiata!

Belle ed in forma a 50 anni, perchè è così importante?

Solitamente a questa età tutte le guide e consigli sono dediti al viso, ma le cinquantenni di oggi sanno benissimo quanto sia fondamentale mantenere sano ed in forma il proprio corpo per un motivo importantissimo: La pre-menopausa e menopausa.

E’ vero che l’asticella della giovinezza si è spostata molto in avanti, ma dall’orologio biologico non si sfugge ed in questo periodo, il  tuo corpo subisce enormi cambiamenti, soprattutto nella fase di pre-menopausa dove, se non intervieni in tempo, può portare a cambiamenti irreversibili e negativi per il fisico.

Quali sono i cambiamenti del corpo in negativo a questa età?

In termini di salute:

  • Vampate di calore, davvero fastidiose.
  • Disturbi dell’umore e della sfera psicologica.
  • Le ossa si indeboliscono (predisposizione all’osteoporosi).
  • Secchezza vaginale, perdita della libido.
  • Predisposizione a malattie cardio-vascolari.
  • Tono muscolare in perdita.
  • Aumento del peso.

In termini estetici:

Ovviamente per quanto riguarda gli aspetti di salute e medici, ci sono le figure professionali addette, per quanto riguarda il lato estetico posso svelarti molte soluzioni che ti illustrerò nel prossimo paragrafo.

50 anni di bellezza, scopri come: 7 segreti per mostrare 10 anni di meno!

Alimentazione e sport sono davvero importanti e questo sin dalla gioventù, ma lo sono ancor di più a questa età (andare in bici, pilates, yoga, posturale e funzionale fanno miracoli).

Piccolo inciso, il passaggio dalla pre alla menopausa è il momento più decisivo per la tua silhuette. Lavorando il fisico in questa fase, consoliderai la tua bellezza negli anni a venire, con risultati davvero sorprendenti in quanto il corpo è ancora molto reattivo.

Ecco a te i segreti corpo delle cinquantenni racchiuse in questo elenco:

  1. Esfolia e detossina il corpo 1 volta al mese, che sia uno scrub classico oppure un dry brushing, aiuterai la tua pelle a restare liscia, tonica ed idratata (ovviamente devi bere anche il giusto quantitativo di acqua).
  2. Si alle creme idratanti ed anti cellulite (leggi anche qui per approfondire), ricorda che oltre ad idratare dall’interno a questa età è vitale anche questa prassi, migliorerai anche tutti gli inestetismi legati a adipe, cellulite e lassità della pelle.
  3. Integratori e drenanti sono ottimi alleati se assunti con responsabilità (approfondisci qui), favoriscono eliminazione di tossine, mantengono gambe e addome sgonfi, fanno risplendere la pelle.
  4. I bendaggi fanno miracoli! Che siano tonificanti o lipolitici, fatti in istituto o anche in casa, purchè contengano i giusti ingredienti (su questo dovrebbe guidarti la tua estetista).
  5. Qualche seduta di lipolaser estetico ti aiuterà a “spianare” gli accumuli di grasso e tonificare la pelle (ottimo per addome, fianchi, glutei, cosce e braccia). Presta solo attenzione a chi ti rivolgerai, anche se pensi che sia solo un trattamento estetico, puoi subire danni, addirittura peggiorare la tua condizione.
  6. Effettuare qualche trattamento modellante (in un centro specializzato) potrebbe dare al tuo corpo una soluzione definitiva. Ho detto qualche, perchè ti assicuro che non serve assolutamente fare sessioni infinite, basta davvero poco, se sanno dove e come intervenire… Se non ci credi leggi qui.
  7. Ultimo, punto, la costanza e continuità sono il segreto. Campare di rendita come dice il detto, purtroppo a questa età non regge più. Poco, costante ma tutti i giorni, ti porterà risultati mai visti.

Ti assicuro che sono regole semplici, facili da applicare, ma che sono davvero valide. Ogni età ha i suoi accorgimenti (nel mio blog trovi anche le guide per i 30anni ed i 40 anni).

Basta stereotipi e pregiudizi, le 50enni sono donne ancora giovani e belle.

L’invecchiamento, il cambiamento fanno parte della tua natura, imparare ad accettare e convivere con il tuo nuovo corpo, non farà di te una “vecchia” cinquantenne, ma una bellissima donna unica e diversa. Prima di arrivare agli estremi come ad interventi chirurgici dolorosi e super costosi, esistono figure professionali perfettamente in grado di far risplendere la tua età.

Se vuoi scoprire tutte le soluzioni per mostrare fiera la tua età, prenota la tua consulenza cliccando su contatti, oppure leggi cosa pensano centinaia di donne che hanno scelto il mio istituto, affidandomi la loro bellezza leggendo qui.

A presto!