Da un paio di anni a questa parte se ne sente parlare in ogni dove… Siamo sommersi da centinaia di pubblicità di prodotti che sembrano il miracolo del secolo, la soluzione ai tuoi nemici principali: La ritenzione idrica, la cellulite ed il gonfiore!
Eppure che si chiamino drenanti, infusi, tisane, drink o integratori, la funzione o lo scopo finale resta sempre lo stesso!
Un prodotto drenante, aiuta il tuo sistema linfatico ad eliminare i liquidi in eccesso che il corpo non riesce naturalmente a smaltire, tramite diuresi. Quest’ultima, consente anche la detossinazione, l’eliminazione delle scorie metaboliche e tossine (aiutando quindi anche fegato e reni).
Fatta questa breve premessa andiamo ad approfondire e chiarire meglio questo argomento sotto diversi aspetti, talvolta illusori.
I drenanti fanno dimagrire?
E’ una delle domande principali che mi pongono le clienti a questo argomento. Io li chiamerei più effetto placebo o meglio, il senso di leggerezza, l’addome più sgonfio, danno questa sensazione, ma in termini di peso quel 1-2 chili che puoi perdere sono solo liquidi e non grasso, quindi la risposta è no!
Se da un lato c’è il benessere immediato grazie a questi prodotti, bisogna sempre fare distinzione tra questi 2 aspetti che lavorano in maniera totalmente differente tra loro.
Le 2 tipologie di drenanti, quale scegliere? Soprattutto, come renderne efficace il loro utilizzo?
Il termine drenante racchiude diversi prodotti: dai farmaci, agli integratori da bere, fino alle creme cosmetiche ad uso esterno.
Decidere quale sia la scelta migliore è fondamentale, ma devi sapere alla perfezione quali sono le tue condizioni fisiche ed abitudini che non vanno d’accordo con questi.
Il primo punto è quello di non correre ai ripari quando il sei già in pieno gonfiore. Solitamente ti ricordi quando arriva l’estate dove con il caldo tutto si amplifica; Sarebbe ideale prenderlo come impegno già 2 mesi prima del grande caldo (es .già da aprile); così facendo non manderai in sofferenza la circolazione, inoltre non patirai dolori, crampi, polpacci e caviglie gonfie.
Questo vale sia per i drenanti in forma liquida, quelli che vengono diluiti in acqua e per quelli in compresse.
Per quanto riguarda invece le creme drenanti, il nome stesso già fa sotto intendere la loro funzione o meglio, quella immediata, localizzata che chiamerei pagliativo o soluzione di mantenimento.
Non esiste il prodotto o marca migliore, ma di base i drenanti in forma liquida (quelli che si diluiscono in acqua) sono i più apprezzati perchè dal sapore gradevole, facilmente gestibili, che ti incentivano anche a bere di più. Le componenti essenziali per essere definiti tali sono solitamente:
- Ananas, pilosella, asparago betulla per l’effetto diuretico/drenante.
- Carciofo, tarassaco, ortica, finocchio per l’azione digestiva e depurativa.
- Cipresso, rusco, centella per aiutare la fragilità capillare.
Il connubio perfetto, le 3 regole che ti salveranno l’estate!
Come ti spiegavo qualche riga fa, per non arrivare in piena estate soffrendo di gonfiori, crampi, gambe e pancia ad effetto pluriball, l’ideale sarebbe premunirsi prima che sia troppo tardi, vale a dire:
- Prevenire, prendendo da prima del caldo questi drenanti, già partendo da aprile-maggio (per un mese e mezzo/2;così facendo sarai in forma e leggera per luglio ed agosto).
- Usare la crema drenante a fine giornata, quando la pesantezza inizia a farsi sentire (per aumentare il sollievo potresti metterla anche in frigo).
- Pensare di fare qualche trattamento specifico, che non solo ti aiuterà con questo problema, ma potrebbe addirittura farti affrontare l ‘estate senza doverti preoccupare della cellulite o cuscinetti vari, perchè giochi in anticipo (sai benissimo che il conto arriva sempre quando è troppo tardi).
Ormai è tardi siamo già alla fine di giugno…
Immagino che ora stia pensando questo, forse è vero in parte, ma in questo caso mi sento di dirti che la colpa non è tutta tua…
Tutta colpa dell’estetista!
Se da un lato dovresti sapere come muoverti per l’ arrivo dell’estate, per essere in forma al mare, o non provare quella sensazione odiosa di gonfiore, dall’altro lato c’è una mancanza molto importante.
In tempi moderni, ogni donna ed anche uomo, dovrebbe avere una figura di riferimento a cui si rivolgersi ogni volta che “si ha necessità” di risolvere o migliorare la bellezza ed il benessere fisico. Questo essere mitologico dovrebbe essere la tua estetista, colei che è sempre pronta per ogni evenienza, stagione, ad aiutare il tuo corpo accompagnandolo nei cambiamenti.
La tua specialista, ti sa guidare verso ogni stagione con le soluzioni più adatte alla tue esigenze, giocando in anticipo su qualsiasi evenienza. Questo avviene perchè ti studia costantemente, sa alla perfezione cosa ti serve, dovrebbe esser la tua guida che aiuterà nel medio-lungo termine la tua salute.
Ogni volta che scrivo un articolo del mio blog mi auguro di trasmettere informazioni preziose, che aiutino ogni donna come te a comprendere come, con le giuste accortezze, è possibile sentirsi sempre bene ed in armonia con il tuo corpo, senza dover stravolgere o necessariamente seguire le ideologie moderne talvolta eccessive.
Ogni donna ha un esigenza diversa, in base all’età e morfologia fisica.
E tu, hai la tua Beauty di riferimento, quella a cui chiedere la soluzione ad ogni domanda sulla tua bellezza?
Te lo auguro di cuore, ma se cosi non fosse ed hai ancora dubbi, ti invito a:
- Leggere gli altri articoli del blog, qui.
- Prenotare la tua consulenza, cliccando qui.
- Cliccare in fondo alla pagina per scoprire -12cm.
A presto!