Interventi di chirurgia e trattamenti estetici per grasso, ce ne sono a bizzeffe. Dai metodi più invasivi, costosi, con medio-lunga ripresa, a quelli più soft altrettanto efficaci…Oggi voglio parlartene di uno in particolare, che sta spopolando ormai da 4/5 anni, il Lipolaser estetico.

Anche se grazie a Google trovi molte informazioni in merito, la maggior parte di esse raccontano principalmente del trattamento medico e poco di quello estetico, per questo in questo articolo, parleremo di tutti gli aspetti in campo estetico.

Cos’è, come lavora sul corpo?

Il lipolaser è una tecnologia con raggio laser (diodo) a bassa intensità, totalmente indolore, direi anche gradevole perchè può sviluppare al massimo un leggero tepore sulla parte trattata e lavora in maniera localizzata.

La sua funzione è quella di promuovere la Lipolisi, in parole semplici, sciogliere il grasso. Da sostanza semi-solida gelatinosa, si trasforma in acido grasso quindi sostanza liquida (tossine).

Il tutto viene poi eliminato, attraverso drenaggio, diuresi e alvo.

Attualmente risulta essere l’alternativa più valida alla liposuzione! Non ha degenze, riprese lunghe, zero ematomi, per questo tutti lo adorano!

In verità grazie al calore, penetrando oltre l’epidermide ha una forte azione distensiva anche a livello muscolare.

Quali sono le zone adatte a questo trattamento?

Addome, glutei, coulotte de Cheval, interno coscia, ginocchia e braccia, sono i punti più colpiti dal grasso, vittime di accumuli.

Essendo appunto un trattamento localizzato, le placche vanno posizionate direttamente sulla zona colpita.

Questo permetterà al raggio laser di raggiungere l’involucro della cellula e romperne la membrana.

Quanti trattamenti occorrono per avere ottimi risultati? E i costi?

Un lavoro di questo tipo, per un problema medio-importante, necessita un quantitativo di 8/10 sedute almeno, da combinare a trattamenti drenanti per velocizzare l’eliminazione delle tossine create dalla materia sciolta.

Anche se la lipolisi vista al microscopio impiega soli 18 minuti per rompere la cellula, le sedute hanno una durata che varia dai 20 ai 40 minuti.

Con un percorso così, puoi arrivare a perdere fino a 6 cm sulla parte trattata, immagina ad esempio sul giro glutei, o cosce che magnifico risultato!

Ovviamente per fare in modo che quanto ottenuto si mantenga, bisogna sempre associare un alimentazione “degna” con almeno un minimo di attività fisica e dove necessario, fare delle sedute di mantenimento (tra un percorso e l’altro solitamente passano molti mesi).

Mediamente le sedute hanno un costo che oscilla dalle 50 alle 140€ a seduta.

Ci sono controindicazioni nel lipolaser?

Nonostante è un trattamento sicurissimo, come tutte le tecnologie esistono casistiche dove non è possibile lavorare come:

  • Gravidanza e allattamento.
  • Cicatrici, ferite recenti, risulterebbero troppo sensibili al calore interno.
  • Patologie renali (insufficenza), diabete in forma importante, in quanto il drenaggio appesantirebbe troppo il lavoro dei reni.
  • Flusso mestruale eccessivamente abbondante nei primi 3 gg, stimolando la circolazione potrebbe aumentarlo ulteriormente.
  • Portatori di pacemaker, protesi metalliche, il calore su apparecchiature interne è fortemente sconsigliato.

Resta sicuro su vene, capillari, organi interni, non danneggia tessuti e nervi.

Ma in conclusione il lipolaser…

Se sei una mia lettrice, cliente o persona molto preparata sui trattamenti corpo, sai benissimo che un macchinario da solo, non potrà mai farti avere risultati da sogno senza una lavorazione manuale, un aiuto a drenare tutte le scorie create dalle tecnologie! Ho scritto anche un articolo che svela la verità su questo falso mito di lavorare solo con apparecchiature, che puoi leggere qui.

Il mio consiglio per non farti fregare nè tempo ne denaro, è quello di pretendere sempre una consulenza preliminare, dove solo dopo un attenta analisi delle tue condizioni fisiche e salutistiche, potrai ricevere un programma di lavoro con sedute e prezzi definiti (quest’ultima è la nota peggiore a causa delle sorprese che spesso fanno molte estetiste).

Pretendi sempre una stima di risultato, ancor meglio una garanzia, nel mio istituto è legge offrire questo e devo dire, è davvero apprezzato come servizio!

Spero di averti chiarito tutti i dubbi e curiosità di questo fantastico trattamento. Se vuoi conoscere tutte le soluzioni per modellare davvero la tua silhuette ti invito a scorrere in forno alla pagina nella nostra sezione contatti.

A presto, Crisci Valentina.