Anche tu sei convinta, o speravi che per dimagrire servisse qualche trattamento dall’estetista? O forse sei stata proprio convinta con questa promessa, a fare dei trattamenti corpo?

Mi dispiace deluderti, ma ti hanno raccontato una grande str*****a!

…Ma l’ estetista mi ha assicurato che con XY mila trattamenti in 3, 4 mesi perderò peso!..

Perchè questa promessa non può reggere? Facciamo subito chiarezza!

Giornalmente mi trovo a “discutere di questa questione” con diverse clienti che ricevo in consulenza e puntualmente, mi arriva la fatidica domanda: “Secondo te quanti chili riuscirò a perdere facendo questo percorso?”

Io sono sempre molto chiara ed onesta quando si intraprende un lavoro sul corpo di ogni cliente e per questo voglio farti a mia volta queste domande, per farti arrivare con la logica (dettata dalla scienza tra l’altro) alla verità :

Hai mai visto qualcuno avere un buon fisico allenato senza fare mai nessuna attività sportiva?

Hai mai notato una persona che ha un’alimentazione sregolata, perdere peso ?

Conosci qualcuno che senza svolgere nessun trattamento dall’estetista, ha eliminato grasso o cellulite da sola?

Bene, immagino che tu abbia risposto.

Non è possibile ottenere risultati senza un minimo di impegno proprio, sotto tutti i punti di vista, nè è possibile che sia qualcun’altro a fare questo per te senza collaborazione (nemmeno la chirurgia estetica regge senza le tue cure).

Detto questo possiamo proseguire.

L’estetista non fa dimagrire, basta bugie!

Veniamo al dunque! Ti elenco le 5 bugie più comuni sui trattamenti estetici ed il dimagrimento.

BUGIA N°1: Se effettui un trattamento drenante, per la ritenzione idrica, nei centri estetici più professionali vieni solitamente pesata prima e dopo il trattamento; Se il lavoro è stato ben eseguito, potresti vedere fino a 2 chili in meno sulla bilancia. Sei magicamente dimagrita in solo 1-2 ore di seduta? No, quella che è andata via è solo acqua, liquidi, perciò non hai perso nulla in termini di grasso, perciò non è dimagrimento! Validissimi se soffri di gonfiore, pesantezza e crampi e per eliminare le tossine, ma non la cellulite!

BUGIA N°2: Quando esegui dei percorsi corpo in istituto dovresti perdere dei cm almeno nelle zone più critiche che si traducono in taglie e lo puoi notare dai vestiti chiaramente. Anche qui, si parla di modellamento, per questo spesso, non vedi nessun cambiamento sulla bilancia, ma ciò non toglie che il tuo corpo non abbia raggiunto una forma magnifica, anche senza togliere quei chili che tanto ti disturbano.

BUGIA N°3: Tonificare non vuol dire dimagrire! Meglio un corpo dall’aspetto sano, dalla pelle compatta e con forme definite (magari con qualche kg in più), o un fisico magro ma con pelle atona e “dondolante”? La tonificazione muscolare tra l’altro è strettamente legata al dimagrimento e per avere buoni risultati, come ti dicevo all’inizio di questo articolo, senza il giusto connubio tra alimentazione, sport e trattamenti, non si va da nessuna parte.

BUGIA N°4: L’estetista non ti fa dimagrire in termini di chili! Questa parola è davvero malamente interpretata. Dimagrire vuol dire ridurre, modificare la massa grassa, non si parla di calo ponderale. Per questo spesso vedi il tuo corpo cambiare positivamente con i trattamenti estetici ma non noti che il peso della bilancia scende. Spesso questo risultato vale più di un -10chili sulla bilancia. 

BUGIA N°5: L’ estetista (quella che lavora non solo con macchinari), può davvero aiutarti ad eliminare il grasso dal corpo, donandoti forme armoniose. Per la perdita di peso ci sono specialisti che si chiamano nutrizionisti e dietologi. Se ti promettono che il macchinario xy risolverà qualsiasi problema, fossi in te diffiderei. La prima regola è sempre quella che parte dall’interno “rieducando il metabolismo” e la circolazione, poi segue il resto. Le macchine sono e saranno sempre un ausilio alle mani del professionista chiunque esso sia.

Per concludere, assicurati che…

E’ vero, in giro si vede, si sente di tutto, siamo accecati da migliaia di pubblicità che promettono miracoli. Ma prima di lasciare in mano il tuo corpo a qualsiasi professionista, assicurati che:

  • Ti venga eseguita un accurata indagine prima di metterti le mani addosso (consulenza).
  • Non venga abbandonata ore sola in balia dei macchinari senza lavorarti mai manualmente.
  • Ti forniscano per iscritto un percorso chiaro e quantificato minuziosamente nelle sedute e nella spesa.
  • Ti offrano una garanzia di riuscita e stima dei risultati a fine percorso (dimostrabili su carta, in caso di fallimento ti risarciscano).
  • Ti seguano anche dopo che hai saldato e finito i trattamenti, per aiutarti a controllare i risultati ottenuti.

Questo elenco dovrebbe essere l’abc di tutti gli istituti seri, se a te sembra troppo, o nel tuo centro questo non avviene…qualcosa non va a mio avviso.

Nel mio istituto ogni cliente riceve queste procedure da sempre, ha sempre tutto chiaro, messo per iscritto, con annessa garanzia SODDISFATTI O RIMBORSATI, ma soprattutto non è mai abbandonato nè in cabina, nè finito il suo percorso.

Insieme al mio staff questa è la quotidianità e rispetto, che abbiamo nei confronti di ogni singolo individuo da ben 10 anni (leggi qui cosa dicono centinaia di persone di noi).

Spero di averti tolto i dubbi e chiarito meglio il concetto sul come e cosa possono fare i trattamenti estetici.

Se hai ancora domande, o sei ancora alla ricerca del centro giusto per fare i tuoi trattamenti, ti invito a visitare il mio blog qui, oppure raggiungici in fondo alla pagina nella sezione contatti. A presto!