Caviglie doloranti, polpacci di pietra, gambe gonfie ed effetto materasso sulle cosce, amplificato all’ennesima potenza con l’arrivo del caldo…Benvenuta nel club!
Il 96% delle donne in estate soffre di questo disturbo, specie le donne che trascorrono molte ore in piedi! Le motivazioni sono sempre le stesse:
- Il ristagno è provocato dalla dilatazione delle vene che vanno in sovraccarico perchè aumenta la pressione (soprattutto per chi sta tante ore in piedi.
- Il sangue non riesce a risalire verso il cuore (contro gravità) a causa della perdita di tono che non fa funzionare le valvole venose.
- Il caldo fa aumentare anche la dilatazione dei capillari, aumentando ulteriormente il senso di pesantezza e gonfiore.
Leggi le prossime righe e scopri tutti i rimedi domiciliari e professionali per risolvere questo fastidioso problema!
Quello che puoi fare tu in casa.
Cominciamo da quello che potresti iniziare a fare da te (già da oggi stesso); Seguendo questi semplici consigli noterai da subito un’enorme beneficio! Partiamo:
- Rilassati con le gambe sollevate al muro ad angolo retto, bastano soli 15 minuti e aiuterai la tua circolazione a “risalire” velocemente, alleggerendo caviglie e polpacci.
- Se hai la vasca, riempi l’acqua (fredda) in modo che una volta seduta tutte le gambe siano totalmente coperte ed aggiungi 200 ml di sale grosso, rilassati pure 30 minuti, le tue gambe saranno alleggerite grazie all’azione osmotica del sale.
- Invece se hai la doccia, sfrutta il doccino (freddo) passandolo dalle caviglie a risalire fino all’inguine. Ripetilo 6-7 volte a gamba.
- Se sei ancora più brava potresti utilizzare la spazzola corpo. Usata costantemente ti regalerà risultati sorprendenti. (clicca qui per la guida completa su come utilizzarla).
- Utilizzare una buona crema o gel drenante, ti darà sollievo immediato per la pesantezza alle gambe, oltre ad idratarle.
- Evita di stare al sole diretto con le gambe specie nelle ore più calde, metti sempre protezione 50.
- Se ami il mare, passeggia nell’acqua fino ai polpacci, se la pesantezza riguarda tutta la gamba immergiti fino all’inguine, il sale e l’automassaggio dell’acqua sgonfieranno piacevolmente gli arti inferiori.
- Prendere un buon detossinante o drenante da bere prima dell’arrivo del caldo sarà la chiave di volta per farti affrontare “leggera” la tua estate, non intendo le bustine del supermercato, meglio se ti fai aiutare da un esperto (estetista o erborista).
- Bere il corretto quantitativo di acqua favorisce anch’esso il buon funzionamento della circolazione linfatica e limita il ristagno di liquidi (ma questo spero tu già lo sapevi)
Come può invece aiutarti l’estetista?
Sebbene già seguendo i consigli del fai da te, il problema delle gambe pesanti sarebbe già quasi risolto (salvo particolari condizioni di salute), puoi fare anche di più! Da sempre le donne, ma anche gli uomini (sfatiamo questo mito, anche i maschietti soffrono con le gambe pesanti, crampi, legati al rallentamento della circolazione e si rivolgono a professionisti) si rivolgono all’ estetista per trovare una soluzione valida a questo fastidioso problema. Vediamo come una specialista potrebbe cambiare per sempre le sorti delle tue gambe nei mesi più caldi. Leggi qui sotto:
- Prima dell’arrivo del caldo intenso, fare una sessione di pressoterapie preventive per la tua circolazione, ridurrà il rischio di sofferenza almeno del 50% nei mesi in cui il caldo è davvero intenso.La durata e numero di sedute è determitata dal tipo di problematica. ATTENZIONE: Non è solo un macchinario che montato lavora da solo, ma va adeguato su ogni persona con potenze e programmi adatti in base alla gravità di sofferenza, per questo sarà fondamentale il professionista che sceglierai (se non ci credi leggi qui).
- I bendaggi drenanti e salini fanno miracoli! Anche qui non si tratta solo di farti mummificare ed abbandonare un’ora in cabina, questo è un vero e proprio trattamento con tanto di lavorazione manuale specifica! Puoi approfondire leggendo qui.
- I fanghi detossinanti o drenanti (non quelli per la cellulite che sono un’altra cosa) sono ottimi alleati per sgonfiare rapidamente gambe e addome, stimolando fortemente la diuresi ed anche l’intestino (se non lo sai le tossine si eliminano non solo con le urine).
- Anche fare uno scub completo in istituto ogni 25 gg, ti permetterà di avere sempre la pelle rinnovata di tutto il corpo, migliorare la circolazione e agevolare ancor di più l’abbronzatura.
Vivi la tua estate leggera senza farti ingannare da finte promesse!
Come hai potuto vedere hai a disposizione diverse soluzioni e con davvero poco, puoi affrontare questa stagione senza pensieri sempre, tutti gli anni se solo seguissi anche solo 2 di questi consigli. Ma se il fai da te richiede troppo impegno (posso comprenderlo da donna) puoi affidarti ad un professionista che si occuperà di eliminare per te questa sgradevole condizione che ti tormenta ogni estate. Se ancora non sai a chi rivolgerti, ti invito a leggere qui centinaia di donne come te che da anni si affidano al nostro metodo, come hanno risolto il loro problema, oppure vai in fondo alla pagina e scopri -12 cm. Buona estate! Valentina Crisci