Chi non conosce questa famosa piattaforma, o non ne ha fatto uso almeno una volta? Puoi trovare viaggi, cene gourmet, visite mediche e anche tanti trattamenti estetici a prezzi incredibili!

Il vantaggio di chi acquista è quello di risparmiare parecchi euro, per chi vende, di avere maggior afflusso di clienti o vendite di servizi abbassando molto i costi base dei propri listini prezzi. Raccontata cosi sembra davvero vantaggioso ambo le parti, ma come in tutte le cose esistono pro e contro, che ti spiegherò in questo articolo.

Francesca era entusiasta del suo acquisto…

Questa storia è realmente accaduta alla mia nuova cliente Francesca!

Questa donna scorrendo sull’app sopra citata, era alla ricerca di qualche offerta, voleva cambiare a seguito di alcune divergenze che aveva avuto con il suo centro estetico storico. Quale motivo migliore se non proprio questo, unito al momento storico che stiamo vivendo (pandemia, aumenti di tutto a causa della guerra in Ucraina) poteva spingerla a tentare una nuova conoscenza? E perchè non tentare proprio con una super offerta? Le sue amiche lo facevano spesso! Così visto il prezzo irrisorio, unito al desiderio di cambiamento, decide di acquistare il suo pacchetto di 10 pressoterapie al costo praticamente, di nemmeno una singola seduta (i prezzi medi della zona vanno dai 30 ai 45 € a seduta).

Prenota la sua prima seduta, viene fatta accomodare in stanza, le montano il macchinario, la lasciano mezzora sola in cabina. Finito il trattamento, attende ben 10 minuti prima che vadano a liberarla, fine della storia! Non si può per privacy raccontare dettagliatamente tutte le dinamiche avvenute in quell’appuntamento. Ma Francesca lo stesso giorno, ha ripreso la sua ricerca di un nuovo istituto…

Pro e contro di queste offerte (per entrambe le parti).

Sebbene sembri tutto vantaggioso, esiste anche il rovescio della medaglia sia per il cliente, che per chi vende.

Dal lato centro estetico, il primo rischio è quello di rimetterci economicamente (direi quasi che è un dato di fatto).

Le commissioni di questo colosso vanno dal 42% al 50%, praticamente la metà dell’offerta che tu cliente acquisti, nella maggior parte delle volte si lavora in perdita economica, ma si cerca con la quantità, di andare in paro guadagnando nuovi clienti che poi teoricamente, dovresti cercare di far restare per altri servizi nel tuo negozio provando a vendergli altro.

Dal lato cliente invece, è vero che compri un qualcosa a metà prezzo, ma nell’80% dei casi non tornerai più in quel centro, non userai tutto il tuo coupon o addirittura, lo lascerai scadere; magari ti è stato regalato, oppure hai acquistato solo perchè sei stata allettata dal prezzo o convinta da un’ amica.

[4 Errori fatali +1] Francesca è fuggita a gambe levate lasciando incompleto il suo pacchetto.

Di sicuro questa donna non voleva sprecare i soldi spesi, seppur pochi, ma non ha potuto evitarlo.

Ad oggi sono passati quasi 4 mesi, ma ricordo bene quando mi chiamò! Mi ha spiegato cosa cercava, voleva, quello che sperava di ottenere con quell’acquisto. Ci sono state delle mancanze importanti nel suo caso e voglio che tu cliente che stai leggendo, non debba viverle come è accaduto alla mia cliente. Cosa ha deluso Francesca?

  1. Non ha ricevuto una consulenza che constatasse il suo stato fisico, se l’acquisto fosse per reale bisogno o eventualmente necessitasse di qualche cambiamento o integrazione. Ha comprato in super sconto, la promozione serve a fare quantità, tappare buchi in agenda, perciò la consulenza non la fanno MAI…anche senza Groupon, è un problema di numerosi istituti.
  2. Non è stata schedata! Misure, peso, allergie/intolleranze, cure mediche (rischiosissimo per la salute), nè le è stato chiesto quale obbiettivo avesse, fornendole eventuali soluzioni.
  3. Montato il macchinario, è stata sola 30 minuti in cabina, più altri 10 ad attendere qualcuno che la liberasse; non si sono neanche affacciati a controllare se tutto andasse bene.
  4. In uscita nessun appuntamento successivo: La pressoterapia funziona solo se fatta con continuità. Sottocosto difficilmente vieni trattata come “cliente di sempre”, errore micidiale a mio avviso, specie se sei nuova meriteresti il doppio delle attenzioni.

+1. Mentre le montavano il trattamento hanno cercato in modo (dichiarato da lei stessa) selvaggio di vendergli di tutto, prodotti, macchinari viso, corpo… Senza analisi, senza sapere realmente cosa cercasse questa donna…

Francesca si è sentita un numero, trascurata, voleva delle risposte ai suoi inestetismi ma ha ricevuto solo proposte che non le servivano.

Dalla sua esperienza negativa, Francesca ha finito la sua ricerca, senza super sconti, ma felice.

Prima di concludere un piccolo inciso: Non sempre accade questo, nè va condannato chi vende utilizzando questa piattaforma, ma i clienti parlano chiaro! percepiscono quello che vendi nel 40% dei casi con meno valore (anche se valido), in più sono invogliati ad acquistare solo quando ci sono sconti perchè abituati così dal venditore. Quasi tutti ci siamo incappati almeno una volta.

Nel caso di Francesca, siamo ripartite dalle basi: La consulenza, la strutturazione del percorso e pensa, nemmeno uno sconto! Nel mio istituto gli sconti non esistono, ma piuttosto faccio regali alle mie clienti, che siano però sempre in linea ai loro bisogni, che siano prodotti o trattamenti!

La mia cliente dopo il check-up, ha iniziato il suo trattamento (composto da tutto ma non pressoterapia, che nel suo caso era davvero inutile) ed in soli 18 giorni ha raggiunto il suo obbiettivo.

Con questo articolo spero che tu abbia compreso l’importanza di ricevere, prima di qualsiasi procedura, una consulenza appropriata! Questo ti permetterà di non sprecare tempo e denaro, assicurandoti dei risultati certi, meglio ancora se garantiti!

body reset


Se vuoi saperne di più sul mondo del modellamento corpo senza finte promesse, ti invito a visitare il mio blog qui, oppure a leggere cosa pensano centinaia di donne come te del mio metodo leggendo qui.

Per i contatti puoi raggiungerci anche da qui o in fondo alla pagina! A presto!