Se stai pensando che la cellulite ed il grasso riguardino solo alcune zone del corpo, ti invito a leggere questo articolo!
Siamo sempre lì allo specchio, ad osservare e disprezzare questa noiosa coinquilina! Ci concentriamo sempre sui glutei, poi sulle cosce ed infine sull‘addome, ma per molte donne come te, questo cruccio, è anche altrove!
E’ davvero possibile che cellulite e grasso si concentrino sui polpacci?
Vorrei dirti che non è possibile, eppure è la verità! Tantissime donne arrivano nel mio istituto e (quasi) con imbarazzo, mi chiedono se davvero si possa fare qualcosa per questa zona a detta loro così anomala, ma che in realtà è più comune di quanto si immagini.
Ovviamente c’è sempre da comprendere la natura di questo inestetismo in questa zona, che in molti casi è genetico, in altri patologico, che andremo a conoscere nelle prossime righe.
Il primo scoglio è il ristagno dei liquidi. Può essere così importante da modificare esteticamente (in modo negativo) l’aspetto del tuo polpaccio, unito alla spiacevole sensazione di pesantezza e spesso anche dolore. Interessa maggiormente le donne, si riconosce subito.
Altro fattore molto più serio è il lipedema o linfo-lipedema: In questo caso sono vere e proprie patologie, possono colpire anche altre aree (polsi, cosce, addome), vengono accertate solo da diagnosi medica. Le sensazioni avvertite sono le stesse del primo caso, ma qui c’è quasi sempre l’aggravante di problemi sanguigni e linfatici ed è una situazione molto più complessa.
Nel prossimo paragrafo vedremo quando si può e quando non puoi rivolgerti all’estetista per migliorare il loro aspetto.
I trattamenti estetici possono davvero aiutarti?
Seppur più articolato come trattamento, perchè richiede una certa conoscenza del problema patologico e non, è possibile cambiare e migliorare davvero questa zona grazie ai trattamenti. Ma la cosa fondamentale (che dovrebbe valere SEMPRE!) è fare attenzione a chi ti rivolgerai per trattare i tuoi polpacci. Il rischio che puoi correre è quello di scatenare delle reazioni avverse, se non sanno come trattare un problema del genere. Veniamo al dunque, come si può trattare questa parte del corpo? Ecco a te una piccola lista di trattamenti estetici che sono efficaci e sicuri per il tuo problema:
- I bendaggi: Che siano drenanti o a freddo danno immediatamente un senso di leggerezza, sgonfiando visibilmente la zona. Per ottimi risultati che ti diano un beneficio duraturo, sarebbe idoneo farne 2 a settimana, almeno 4 settimane. Si possono alternare alla pressoterapia (addirittura farli proprio sotto il macchinario) o al linfodrenaggio manuale.
- La pressoterapia: Miracolosa per le stasi venose e linfatiche, riduce le dimensioni di questa zona molto velocemente, lasciandoti una piacevole sensazione di “prosciugazione” alle gambe. Si può potenziare aggiungendo in contemporanea al trattamento bendaggi, fiale e sieri drenanti, oppure lipolidici se bisogna trattare anche un lipedema.
- Linfodrenaggio: A patto che sia quello vero, è ottimo per la linfostasi, lipedema. Non farti ingannare, questa tecnica non è un comune massaggio, è consigliato anche nei post interventi e trattamenti medico-estetici, come la rimozione della safena, iniezioni di mesoterapia o fasfatidilcolina e liposuzioni.
- Lipolaser: E’ una tecnologia estetica che fa miracoli sugli accumuli adiposi, perchè attiva la lipasi (scioglimento del grasso), riducendo e modellando…anche i polpacci! Sia chiaro, una sessione di solo macchinario senza nessuna lavorazione alla circolazione non porterà un grande risultato, se hai letto gli altri articoli del blog, o sei mia cliente conosci bene il perchè, altrimenti leggi qui per capire come funziona il tuo corpo!
- Ultrasuoni ed elettrolipolisi: Sono ottime tecnologie per veicolare concentrati e fiale, quindi per potenziare i risultati dei trattamenti, ma vale la regola del punto precedente; i macchinari da soli non danno risultati duraturi, perchè sono solo uno stimolo esterno. Se non ci credi leggi qui.
Per concludere: Non esiste inestetismo che non può essere trattato o migliorato!
Se non vuoi ricorrere a metodi estremi, costosi, anche pericolosi come alcuni interventi chirurgici (a meno che non siano l’unica soluzione per questioni di salute) il segreto è sempre lo stesso, prevenire è meglio di curare!
Prima di qualsiasi lavoro sul tuo corpo pretendi sempre un analisi corporea, con tanto di preventivo finito del tuo percorso.
Ti servirà per scongiurare brutte sorprese finali, meglio ancora se con una garanzia e stima del risultato (nel mio istituto esiste da ben 10 anni).
Per fortuna il mondo dell’estetica si è fortemente evoluto ed esistono professioniste degne di questo nome, in grado di trattare inestetismi di questa importanza. Se non credi che l’estetista possa aiutarti, ti invito a leggere qui, centinaia di donne come te che hanno eseguito trattamenti per il corpo, ognuna con un bisogno differente presso il mio istituto, oppure vai in fondo alla pagina e scopri -12cm.
A presto!