Avere la pelle abbronzata ci rende più belle non ci piove, sembra quasi che la tintarella cancelli quei “difettucci” che tanto si notano con la carnagione più chiara…Ma è realmente cosi? Allora l’estate fa bene alla cellulite sì o no?
Se il caldo eccessivo ed i raggi uv non sono positivi per le tue vene e circolazione, per la pelle, alcune abitudini estive, in realtà migliorano molto il tuo aspetto, soprattutto le tue gambe!
Si sa, scoprendosi si ha maggiore attenzione per la pelle, gambe, si è più attente anche alla cellulite, spingendoti quindi ad averne una maggiore cura.
Che sia con l’auto-cura fatta di creme domiciliari, o con l’aiuto della tua estetista grazie ai trattamenti (la famosa prova costume che incude terrore ad ogni donna), hai più voglia di dedicargli tempo.
Tutto il buono del mare e della spiaggia.
Effettivamente sembra che cellulite e il gonfiore al mare si riducano, ma se ciò avviene, non è per caso; vediamo quali sono gli aspetti positivi che danno questi miglioramenti:
- L’acqua del mare, grazie alla sua concentrazione salina, la presenza di sodio e iodio svolge una azione osmotica nei confronti dei liquidi ristagnanti, effettuando un drenaggio ed uno smaltimento di tossine naturale.
- Una semplice nuotata genera un auto-massaggio sulla tua pelle e mantiene “attivi” i tuoi muscoli (non sostituisce ovviamente l’attività sportiva che è sempre consigliata).
- Camminare in acqua fino alle ginocchia è un vero toccasana se soffri di crampi e caviglie pesanti, così come farlo sulla spiaggia è un ottimo esercizio per i tuoi polpacci.
- Se sei amante degli scrub, cosa c’è di meglio della sabbia per esfoliare ed eliminare tutte le cellule morte che ingrigiscono la tua abbronzatura?
Dopo i “pro” come in tutte le cose, ci sono anche i “contro”
Visti gli aspetti positivi, ora voglio esporti anche gli effetti negativi dell’estate (nello specifico del sole e le alte temperature) sul tuo corpo che in molti casi ti presentano il conto solo a stagione finita, scopriamoli insieme:
- Se non ti esponi SEMPRE con le giuste protezioni per i raggi UV, l’invecchiamento della tua pelle verrà accelerato.
- Passare ore interminabili immobili sul lettino per abbronzarti rallenterà la tua circolazione.
- Il caldo eccessivo provoca una vasodilatazione che di conseguenza peggiorerà la tua ritenzione idrica mandando in sofferenza anche le pareti capillari e la loro salute.
- Se non esfoli periodicamente (almeno una volta al mese) la tua pelle, non la idrati dall’esterno e dall’interno, più che dorata, avrai una tintarella ingrigita; il ricambio cellulare avviene ogni 21 gg circa per tutti (il famoso turn-over).
Come difendersi dai danni e trarre tutti benefici a fine stagione.
Sai perfettamente che non appena cesserai di andare al mare e di prendere il sole, la tua pelle inizierà a “scolorirsi” e laddove la tintarella è più intensa, subirai una vera e propria desquamazione! In alcuni casi resteranno macchie vere e proprie nei punti in cui questo processo naturale non riesce ad auto-eliminare tutte le cellule morte.
Il risultato sarà un incarnato non omogeneo, opaco spento e ruvido al tatto, ancor di più se appartieni al gruppo delle Abbronzatissime.
E le mie gambe così sgonfie, leggere e più sode grazie alle nuotate e passeggiate?
Un classico che riguarda l’80% delle donne: con il caldo, il corpo scoperto siamo tutte dedite a creme, solari, prodotti per la cellulite, diete da fame, chi più ne ha ne metta, ma appena indossiamo il primo jeans, o abito lungo che nasconde il corpo, finisce tutto.
E’ normale che tornata sulla tua sedia dell’ufficio, oppure a svolgere il tuo lavoro restando in piedi 8/10 h gambe, fianchi, addome e circolazione torneranno come prima, se non peggio, perchè subiscono uno shock; dalle 1000 attenzioni al nulla più totale; sai che danno al tuo metabolismo? Alla tua pelle? Alla tua circolazione?
Non tralasciare questi dettagli a fine stagione!
Settembre e ottobre sono mesi decisivi per la salute del tuo corpo, in virtù dell’inverno dove per molte donne la cura costante del proprio fisico viene meno per svariati motivi.
I segreti per salvare tintarella, cellulite e pelle!
- Esegui sempre uno scrub, o una spazzolatura profonda a fine stagione per detossinare e rimuovere tutte le cellule morte dal tuo corpo (non perderai colore te lo assicuro, la tua pelle risulterà luminosa e levigata senza quell’effetto coccodrillo).
- Un buon drenante ti aiuterà ad eliminare più velocemente liquidi, tossine, ed a farti sentire sgonfia più a lungo.
- La crema corpo (che sia nutriente o anti-cellulite) non riporla nel cassetto perchè la salute, compattezza e tonicità non sono importanti solo in estate.
- Concediti un massaggio ad hoc per continuare a nutrire profondamente la pelle, e mantenere attive le circolazioni (entrambe).
- Rivolgiti ad un’esperta che saprà guidarti verso il giusto programma di fine stagione che ti permetterà di ottimizzare al meglio la tua silhuette.
Con questi consigli mi auguro che tu abbia compreso che non si può mandare in letargo nè la pelle, nè il tuo metabolismo e forma fisica solo perchè essendo coperta, nessuno noterà quel determinato problema.
Quello che trascuri oggi, sarà un inestetismo più grande domani! La bellezza ed il benessere non possono essere trattati a giorni alterni se desideri che persista e ti accompagni negli anni a venire.
Se trascurerai questi aspetti, correrai il rischio che alcuni inestetismi, alcuni danni, non potranno più essere risolti, se non andando da un chirurgo, con tutti i rischi annessi, per non parlare poi del peso economico che hanno certe prestazioni. Prenota ora la tua consulenza estetica, scopri la soluzione giusta per la tua bellezza, quanto possa un trattamento o percorso non invasivo, assicurarti un risultato garantito e senza rischi come invece potresti averne andando sotto i ferri.
Se ancora non conosci -12, clicca in fondo alla pagina e scopri come potrai dare un nuovo aspetto e definizione al tuo corpo in sole 3 sedute, oppure contattaci qui, saremo liete di rispondere ad ogni tua domanda.
I’m amazed, I must say. Rarely do I come across a blog that’s both equally educative and entertaining, and without a doubt, you’ve hit the nail on the head.
The issue is an issue that not enough people are speaking intelligently about.
I am very happy I came across this in my hunt for something
concerning this.
I’m not that much of a internet reader to be honest but your sites
really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back later.
All the best
Awesome article.